Citazione:
Originalmente inviato da CRONO ... non pretendo niente! Neppure un la sfilza di "no" però se non si fa polemica di tutto non si viene mai ascoltati; e quindi eccola.
una cosa che non capiscono è cosa sono e a cosa servono questi: Imageshack - 21936076.jpg |
Aho! Boniiiiii nun c'agitiamo per così poco
Ieri ho dato un'occhiata ed è bellina, non ho solo capito, usando il traduttore di google sul loro sito (a tedesco sono molto meno di zero
), quanto costa in ordine di navigazione con tutte le varie meccaniche di cui peraltro non ho trovato nessun dettaglio.
Poi è finito il tempo disponibile per forum e affini mi è toccato lavorare fino a notte
Se nelal tua domanda ti riferisci ai 2 tubini che escono davanti al timone penso che siano un surrogato di pozzetto autosvuotante, alias lo scarico dell'acqua del pozzetto del modello fatto in modo tale che la depressione che si crea sullo scafo in quella zona tenda anche a vuotare più rapidamente dall'acqua che entra.
La barca è una riproduzione di uan vera che suppongo ne sia dotata.
Tutte le barche "vere" che hanno un pozzetto non sempre possono farlo comunicante con l'esterno e con le giuste pendenze e geometrie (come ad esempio quello di molte IOM e dei vari AC120 e similari quando ben progettati) in modo che non si traformi in una vasca chiusa e piena d'acqua, quindi gli scoli o addirittura gli svuotatori a depressione (che funzionano anche se il livello da svuotare rimane sotto la linea di galleggiamento si usano molto spesso.
Gli svuotatori a depressione ad apertura manuale si usano soprattutto sulle derive come il laser, il 420 e il 470 e funzionano solo a barca in movimento: se molla l'aria bisogna sempre ricordarsi di chiuderli.
Qualche immagine di uno semiaautomatico, cercando in rete, si vede qui
http://www.classesunfish.it/MANUALE%...H%20parte1.pdf
a pagina 5
Ciao