Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 10, 12:13   #12 (permalink)  Top
Skizzo
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
La FF9 non ha nulla a che spartire con la DX7, è una radio professionale, molto conosciuta nella comunità modellistica, non è vero che ha 9 canali, ne ha 8, il nono canale è digitale e funziona solo se si è in possesso di una ricevente PCM, a 2.4 puoi al massimo comandare 8 canali.

Come dice comet, per un aliante acrobatico il minimo numero di canali è 6 (flap individuali, alettoni individuali , cabra, picchia) MA bisogna anche vedere quanto è buono il software della radio, infatti molti 6 canali non permettono facilmente di assegnare i flap individuali (per fare snap flap, e altre cose), dato che il canale ausiliario sarebbe il 3 (motore), quindi per la maggior parte degli alianti si usa una 7 canali,collegando al terzo canale o il motore (se motoaliante) o i freni ed eventuale sgancio se è aliante puro.

Io parlo per esperienza diretta, possiedo la FF9 da un paio di anni con il modulo a 2.4 ghz a 7 canali TM7 (stesso modulo che misi sulla optic6), devo dire che funziona molto bene, mai perso un colpo, cosa che non posso dire per le sezioni radio spectrum (il nostro modello scuola (parkzone radian) è diventato sordo, per ben 10 secondi, prima di riprendere il controllo), durante la sua sordità il modello tendeva a cabrare/picchiare in modo mlto leggero (il servo tremolava), per riprendere il controllo è stato necessario spegnere e riaccendere la trasmittente, per fortuna quota ,leggera tendenza alla virata,e modello lento hanno permesso questa manovra, la distanza sarà stata di 200 metri o poco piu, apparte queste cose.. dovessi scegliere tra ff9 e dx7, direi assolutamente FF9, senza neanche pensarci un attimo.

Riguardo le riceventi, le futaba si sono costosette (una 6 ch mid range costa 58€) e una 7 CH fullrange 80€, ma il feedback degli utenti del sistema FASST è pero' ottimo, le notizie di perdita di controllo sono molto poche.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando