Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Caro Alex,
Io francamente prima di acquistare un motore glow da 15cc passerei prima da qualcosa di più piccolo, tipicamente la classe 40-46-50 per 2 semplici motivi:
1) sicurezza: il kick-back di un .91 può tranquillamente spezzarti un dito nella migliore dell ipotesi. Anche avviandolo con l'avviatore si possono fare errori e rimetterci dita, polsi ecc. Un motorello più piccolo fa pure danni gravi ma puoi continuare a usare le dita e le mani (non chiedermi perchè lo so...)
2) il costo di gestione di un motore da 7.5cc è grandemente inferiore: miscela, elica, eventuali ricambi (pistone, camici, cuscinetti) ecc
Non voglio assolutamente spaventare o sconsigliare i motori a scoppio, anzi. Sono un acceso sostenitore della bellezza e del fascino di questi gioiellini della meccanica e ne ho posseduti e tuttora ne possiedo molti (tra i quali il 91 suggerito da brigher che a mio parere va bene tanto quanto l'OS e costa un terzo).
Ma coscienziosamente mi sento in dovere di informarti delle difficoltà e dei rischi cui potresti andare incontro.
Saluti
Andrea |
Grazie per il suggerimento, in realtà stiamo facendo "scuola" con un motore più piccolo (OS 0,25), sto imparando ad accenderlo e a fare tutte le varie "manovre" in sicurezza, e tra non molto (sono da sabato a casa con un caviglia rotta di conseguenza per le prox 2 settimane ho un sacco di tempo
) finiro di montarlo su un calmato ad ala bassa che mi hanno donato (era un pò a pezzi e nato per l'elettrico), l'ho già portato al campo volo (montato su un banco motore che mi sono autocostruito) dove alcuni soci mi stanno introducendo all'uso dello scoppio e dando un sacco di buoni consigli ..
Cmq l'aspetto della sicurezza è quello che più mi spaventa, mio figlio (11 anni) sa che il prox modello non potrà gestirselo da solo (magari andando al campo volo con la mamma) come fa adesso con i nostri elettrici che hanno una gestione più facile e con la sicurezza del blocco motore sulla radio nn hai grandi problemi, però visto che stiamo facendo un passaggio, tornare indietro come "dimensioni" e prestazioni non ci sembra bello
.
Sto cercando di dotarmi di quelle dotazioni (tipo cassetta per tenere fermo il modello cosa che nell'elettrico nn era necessario, aviatore anti taglio delle dita
ect .. ) che dovrebbero mantenere accettabile il rischio ..
Anche se maneggiare un motore a scoppio è ben diverso da collegare 2 cavi, anche se a dire il vero ... anche con l'elettrico ci vuole attenzione .. le Lipo vanno maneggiate con attenzione !!