Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 10, 14:44   #399 (permalink)  Top
inquisitore
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La penna, cioè il buttafuori del paterazzo, è lunga circa 6-7 cm dietro l'albero e 3 cm davanti.

Era stata lasciata un po' più lunga davanti non per compensare la trazione del paterazzo, ma semplicemente per permettere di fare all'occorrenza un fiocco attaccato un po' più avanti e un po' più largo.

L'albero è un tubo da 6 mm di carbone, il buttafuori in piattina di carbone 5 x 1 mm.
Il tubo dell'albero ha un intaglio verticale profondo circa 6 mm e largo 1 fatto con il disco diamantato del dremel.
La piattina è incastrata è incollata con cianoacrilica densa
Il tutto è legato/avvolto con del filo di spectra, kevlar o similare: va bene anche del filo robusto di dacron, quello che nelle velerie vere si usa per cucire le vele.
Finita la legatura una goccia di ciano fluida blocca il tutto in un corpo unico.
Ciao
Grazie Claudio, sei sempre molto disponibile!! Tutto chiaro

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

p.s. Scusami la battuta, ma non ho capito perchè ti sei fatto "nu mazzo tanto" per fare il master del bulbo con un pezzo di legno e la levigatrice...

Un mezzo bulbetto in polistirolo estruso si modella in circa 10 minuti senza nessuna fatica, come ti avevo scritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2203979
Ovviamente ho letto tutti i tuoi post piu volte.. il problema era che non avevo l'espanso e non l'ho trovato dopo aver visitato 2/3 tra negozi e brico.. era venerdi tardo pomeriggio e quindi ho usato un legno che ho trasformato.. tipo pinocchio

Ma l'albero come è vincolato? Cioè, come fa a non girare su se stesso (nel tubo che lo ospita nella triangolazione)?
Lo ferma (e non lo fa ruotare su se stesso) la penna stessa che non ruota in quanto fissata a prua (paterazzo) e poppa (strallo) e che si incastra nell'intaglio verticale dell'albero?
Oppure hai qualche vite passante tubo/albero.... sai com'è non verrei indebolire troppo l'albero da 6mm con un ulteriore foro (oltre a quelli per le crocette).

Grazie e ciao

PS: qui trovate (album) lo "stato avanzamento lavori" oltre alle foto del mio amato laboratorio (leggasi "cantina". Piccolissimo, ma fornitissimo e che ahimè dovro' abbandonare a fine mese in quanto proprio venerdi (prima "dell'attività bulbeccia"..) ho firmato il rogito per il cambio abitazione... Mi piange il cuore...