Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore ....
Altra questioncina.. come fissate voi la penna d'albero?
Qui nella foto mi sembra di capire che:
- sia lunga 6/7 cm
- sia fissata sui 2/3 per il paterazzo
... Non riesco quindi a comprendere come sia compensato il carico del paterazzo sulla penna.. e come faccia a non piegarsi verso il basso.. |
La penna, cioè il buttafuori del paterazzo, è lunga circa 6-7 cm dietro l'albero e 3 cm davanti.
Era stata lasciata un po' più lunga davanti non per compensare la trazione del paterazzo, ma semplicemente per permettere di fare all'occorrenza un fiocco attaccato un po' più avanti e un po' più largo.
L'albero è un tubo da 6 mm di carbone, il buttafuori in piattina di carbone 5 x 1 mm.
Il tubo dell'albero ha un intaglio verticale profondo circa 6 mm e largo 1 fatto con il disco diamantato del dremel.
La piattina è incastrata è incollata con cianoacrilica densa
Il tutto è legato/avvolto con del filo di spectra, kevlar o similare: va bene anche del filo robusto di dacron, quello che nelle velerie vere si usa per cucire le vele.
Finita la legatura una goccia di ciano fluida blocca il tutto in un corpo unico.
Ciao
p.s. Scusami la battuta
, ma non ho capito perchè ti sei fatto "nu mazzo tanto" per fare il master del bulbo con un pezzo di legno e la levigatrice...
Un mezzo bulbetto in polistirolo estruso si modella in circa 10 minuti senza nessuna fatica, come ti avevo scritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2203979
Poi se si vuole risolvere il problema con bulb calc che non fa bulbi da 900 grammi, c'è uan soluzione semplicissima
Se si vuole giocare un po' con la matematica e la fotocopiatrice basta scalare il disegno rimpicciolendolo: basta ricordarsi che il fattore scala dei volumi è ^3
esempio:
progetto un bulbo da 1,5 Kg e en stampo il disegno ma ne ho bisogno uno da 1 kg:
Fattore di scala del peso: 1/1,5 =0,666
Radice cubica di 0,666 = 0,87
Imposto sulla fotocopiatrice una copia all'87% del disegno del bulbo da 1,5 Kg e ottengo il disegno di quello da 1 kg.
Super facile
Oppure faccio uno stampino femmina ricavato dal disegno del mezzo bulbo da 1,5 KG, non faccio nessun conto e fondo solo mezzo Kg di piombo o poco più.
Metto lo stampo in piano e poi ci colo dentro il mio mezzo Kg di piombo.
Faccio l'altra metà allo stesso modo e ho il mio bulbo da 1 kg circa: poi due colpi di raspa e una carteggiata e il giochino è fatto: verà un po' più schaicciato rispetto a una sezione tonda, ma non è nemmeno detto che vada peggio.
In ogni caso un minimo di aggiustamento si fa anche su un bulbo stampato la peso giusto e quindi una grattatina gliela dovremo comunque dare.
Ciao ciao