Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 10, 01:16   #18 (permalink)  Top
FullZumbo
User

L'avatar di FullZumbo

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 1
I lavori continuano...

Cominciamo col tracciare le linee dell'ala. L'esperienza mi suggerisce di disegnare subito tutte le linee necessarie.

Una volta tagliato il rettangolo, lo giro e traccio la riga del BE. Applico quindi il nastro fibrato.
Il Depron resiste solo se si piega in corrispondenza del nastro adesivo. Io ho usato nastro da 2,4 cm, ma forse sarebbe stato più prudente usarne un tipo più spesso,anche non fibrato, magari quello "da pacchi" trasparente.

Procedo quindi ad incidere il Depron, in corrispondenza del nastro, usando il bordo sottile di una squadretta da falegname e un matello di gomma. La fibra si rompe in più punti, ma non importa, ciò che conta è che poi si pieghi senza spezzarsi.

Provo a piegarlo piano piano, avendo l'accortezza di fare leva solo nell'area protetta dal nastro e... si, ce l'ho fatta!
Bene, ritaglio e incollo con la vinilica il listello di 6,5 cm del secondo gradino, metto sopra dei pesi e aspetto un paio d'ore.

E' il momento di posizionare il longherone, un tubo di 6 mm di CF.
Per fissarlo stendo una filo di colla poliuretanica, chi aggiungo un po' di colla vinilica.

A contatto con la vinilica la colla poliuteranica si gonfia: in questo modo dovrebbe fermate il tubo di FC senza un peso eccessivo.
Continuo passando carta vetrata a grana grossa sul tufo di CF per migliorare la presa e lo metto in posizione.

Adesso devo chiudere il tutto prima che la poliuretanica gonfi troppo. In realtà non c'è fretta perchè ha una polimerizzazione molto lenta.
Icone allegate
Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-007.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-10-017.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-009.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-013.jpg   Brutto ma buono: mi faccio il trainer type plane-2010-09-11-014.jpg