| muimota
Ciao,
le correnti elevate ci sono per ovvi motivi.
Alimentando un motore a 12V necessiti di 1A per ogni 12W (P=V*I)
Considerato che vuoi fare un rimorchiatore con uno o più motori di un tergicristallo presumo che si tratti di una barca piuttosto grossina...
Io ho realizzato un rimorchiatore da 1 m e alla fine pesava più di 12,5 kg.
per contentire una buona navigabilità non solo il motore deve essere grosso ma anche la batteria e il regolatore di giri devono essere dimensionati di conseguenza.
Io come zavorra ho usato una bella batteria al piombo da 12V 17 Ah che pesa 4,5 kg. Ho avuto un duplice vantaggio: la barca è arrivata esatamente alla linea di galleggiamento senza aggiungere nessuna zavorra e inoltre dispongo di una fonte infinita di energia. Infatti dopo 2 ore di navigazione, non continua ma comunque molto frequente, la tensione della batteria era calata di 1 solo volt.
I regolatori sono aggeggi elettronici che permettono sia di regolare la velocità, sia di poter procedere in retromarcia. ce ne sono di varie taglie e possono superare i 100-150 A.
Se per Muimota intendi la scatola di montaggio parliamo di una barca da 1.2 m e 10-12 kg di peso.
NOn solo devi prevedere un regolatore da almeno 60 A (quelli robbe sono buonissimi) ma devi anche raffreddarlo ad acqua con una pompetta di ricircolo.
Sarebbe meglio raffreddare anche il motore con una serpentina.
infatti nelle barche non c'è ricambio d'aria e sia i motori che l'elettronica soffrono
spero di esserti stato utile
ciao
Stefano
P.S. un motore a spazzole per il muimota costa 15-20 Euro e poi trovi tutti gli accessori per accoppiarlo all'albero (cardano, supporto, etc). Vale la pena impazzire con un motore da tergicristallo....
|