Ciao a tutti, mi piacerebbe avere delle opinioni proprio sul tipo di scarico indicato dall'autore del thread, ossia il "silenziatore risonanza" (come viene definito da Jonathan) della Yusa e similari.
Io ho quello per .40 - .50, l'ho provato al momento solo su un GS45 e volevo avere riscontri anche da altri che usano questo tipo di scarichi.
Non si tratta in effetti di una vera risonanza, in quanto esiste solo il cono divergente alla fine del quale si innesta la sezione silenziatrice composta da altri due stadi attraversati da tubetti disassati che servono a trasportare i gas da uno stadio all'altro, riducendo il rumore.
Esiste una certa "accordabilita" che si ottiene variando la lunghezza del tubo di raccordo, però non è così marcata come una vera risonanza dove, a piccole variazioni della lunghezza corrispondono reazioni del motore piuttosto marcate (questo è quello che ho notato io).
In un certo senso può essere anche meglio, in quanto si evita quel gradino secco nell'erogazione del motore che coincide con l'inizio dell'intonata ad una certa apertura del gas.
Quello che vorrei sapere da qualcuno che ha maggior pratica di me con questo tipo di scarichi è se effettivamente ha senso comperare l'articolo e spendere tempo a provare varie lunghezze su varie eliche, considerato il fatto che - per quello che per ora ho potuto rilevare io - l'incremento delle prestazioni non mi pare significativo e che qualcosa di simile può forse essere fatto in casa con pochi soldi, senza particolari calcoli.
Grazie, saluti
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