Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Posso essere leggermente non del tutto d' accordo ? |
Posso esserlo anche io ?
Ci sono cosi' tanti tipi di silenziatori e pipe risonanti che utilizzano principi sovrapponibili che classificarle in due distinte categorie e' riduttivo.
Posto che una pipa risonante "di base" e' un tubo vuoto con diversi diametri e sagome, di per se oltre che la risonanza ottiene un effetto di silenziamento rispetto ad uno scarico libero ( ed infatti Wisniewski a Swinderby nel 65 fu deriso in quanto volava col "silenziatore" su di un velocita' VVC...salvo regalare 20 Km/h al secondo classificato !
)
Un silenziatore invece puo' essere semplicemente una camera di espansione vuota (i supertigre a "sigaro" degli anni 80), puo' avere pareti smorzanti ( alcuni OS e thunder tiger), puo' essere "a venturi" ( supertigre ed altri anni 70) oppure puo' essere risonante (supertigre silent muffler, Jett, nelson ed altri) dove si usa l'energia dei gas per del lavoro produttivo ( sul lavaggio del motore ) invece che lasciarla sfogare fuori ( ricordarsi che il suono e' vibrazione e per vibrare ci va energia......)
Questo a grandi linee...