Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 10, 03:38   #7 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
L'acetone e' sicuramente di aiuto per la miscibilita' ( ma chi ve lo fa fare di usare questi olii ? )
L'ossido di propilene e' usato come ignitore grazie alla sua veloce infiammabilita' ed e' buono specie d'inverno e con grosse % di nitro, dove compensa la lentezza di fiamma del nitrometano.In America per miscele col 60/70% di nitro veniva sostituito all'alcool, ma ne veniva sconsigliato l'uso con climi molto umidi.Mai sentito che si usasse per rendere miscibili olii.
Il benzolo puro che sappia io non si usava nelle miscele glow : io l'ho messo solo nel pulso ( e una volta uno spruzzo diritto in un occhio )
Si usava il nitrobenzolo , di nuovo pero' per aiutare a mischiare tanto nitro col ricino....(vedere istruzioni supertigre d'antan )
Attenzione doppiamente pero' : ambedue sono prodotti pericolosamente cancerogeni !
Ciao, io ho dato l'informazione ad Alvise in merito all'uso dell'acetone per miscelare oli prodotti con diversa formulazione.
La cosa non è strana, gli oli PAO hanno delle eccellenti caratteristiche, ma non sono facilmente miscelabili con ricino o alcool metilico.
Ecco perché ho suggerito di provare con un 5% di acetone.
La cosa personalmente l'ho usata per non fare depositare il ricino miscelato con benzina commerciale.
Solo gli oli base poliglicole non soffrono di scarsa miscibilità con l'alcool, e per mixare bene il ricino ci vuole tempo e pazienza, io impiego 15 minuti buoni quando faccio la mix, più tempo per eliminare le "striature" del ricino che per preparare il litro di mix.
E in pista prima dello spillamento della mix, agito la mix ben bene.
saluti,
Andrea