Ricordo che il Bovo, in un'articolo di parecchi anni fa ma i cui concetti sono stati ripresi recentemente mi pare da Galè e pubblicati su FlyOff, situava quella che noi chiamiamo "controcoppia" o effetto coppia nell'ambito delle leggende metropolitanaeromodellistiche.
In questi articoli si sostiene e si argomenta che gli effetti della coppia sono irrisori, che quelli causati dalla precessione giroscopica sono minimi anche se più sensibili e che il vero effetto, che provoca quello che abitualmente contrastiamo con qualche grado di deriva del motore, è quello provocato dal flusso con movimento elicoidale della massa d'aria spostata dall'elica e che investe le superfici posteriori del modello.
E non credo che l'elica e che le superfici laterali e posteriori di questo modelletto spugnoso siano tali da farlo rollare cosi scompostamente.
La causa è da ricercarsi altrove.
Per svergolare o desvergolare un'ala di tale materiale basta ricorrere al nastro adesivo. Si tende mettendo in tensione dalla parte opposta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |