Discussione: Zero GWS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 04, 14:27   #15 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ricordo che il Bovo, in un'articolo di parecchi anni fa ma i cui concetti sono stati ripresi recentemente mi pare da Galè e pubblicati su FlyOff, situava quella che noi chiamiamo "controcoppia" o effetto coppia nell'ambito delle leggende metropolitanaeromodellistiche.

In questi articoli si sostiene e si argomenta che gli effetti della coppia sono irrisori, che quelli causati dalla precessione giroscopica sono minimi anche se più sensibili e che il vero effetto, che provoca quello che abitualmente contrastiamo con qualche grado di deriva del motore, è quello provocato dal flusso con movimento elicoidale della massa d'aria spostata dall'elica e che investe le superfici posteriori del modello.

E non credo che l'elica e che le superfici laterali e posteriori di questo modelletto spugnoso siano tali da farlo rollare cosi scompostamente.
La causa è da ricercarsi altrove.
Per svergolare o desvergolare un'ala di tale materiale basta ricorrere al nastro adesivo. Si tende mettendo in tensione dalla parte opposta.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando