ciao a tutti sono recente ely modellista e leggendo questo post veramente ti rendi conto che quello che facciamo è tutto meno che un gioco:
vorrei racciontarmi il mio recente approccio a questo hobby perché credo di aver trovato un negoziante veramente corretto e responsabile.
già lo conoscevo perchè mi servivo da lui per i motori da automodelli quando gli ho detto che volevo iniziare con gli elicotteri seriamente (possedevo già un coassialino della scorpio) abbiamo iniziato a ragionare trovato l'oggetto che si addiceva all'utilizzo che ne volevo fare (Mikado 400 elettrico) e mi ha dato il kit i servi il gyro la radio ma s'è rifiutato categoricamente di darmi le batterie!!!
mi ha spiegato il perché in una frase eloquente:
-Se si fa il passo troppo lungo si rischia di perde, se va bene la PASSIONE, se va male la SALUTE!!!!!
mi ha PRESTATO un simulatore (adesso me lo compro perché ho capito che è indispensabile) e mi ha detto che mentre procedevo col montaggio avrei dovuto allenarmi con quello finché non riscivo a tenere l'ely bene in hovering... così ho fatto...
una volta finito il montaggio sono tornato da lui, insieme abbiamo controllato che tutto fosse montato bene lui mi ha fatto i settaggi della radio mi ha spiegato tutti i sistemi di sicurezza (soft start ecc..), mi ha spiegato tutti gli accorgimenti che aveva adottato per rendere l'ely più dolce e meno nervoso (pale non in carbonio, batterie a tre celle visto che tanto per ora devo fare solo hoverig e traslato ecc..) mi ha spiegato cosa non dovevo toccare nei settaggi per non inocasinare tutto e fare danni...
infine sempre insieme al campo da soli abbiamo fatto il volo di collaudo... Ah! dimenticavo che mi ha anche PRESTATO il trainig kit...
adesso dopo tre messi passo il tempo ad allenarmi facendo traslato con quello vero e studio sul simulatore per fare il passo successivo....
nonostante la mia esperienza sia per ora positiva devo dire che il mio minuto di panico me lo sono passato pure io:
quando in un eccesso di zelo l'ely mi s'è messo in una condizione che non ero pronto ad affrontare... l'ely è venuto giù troppo velocemente ha sbattuto a terra sul carrello poi è ripartito raso terra veloce verso di me ho avuto il riflesso giusto per scansarmi appena in tempo... s'è salvato miracolosamente anche il modello entrando in un fosso con la fusoliera e restando fuori con le pale!!! (che culo) ma sinceramente sul momento me la sono propio fatta sotto...
scusate il poema ma penso che chi inizia questo hobby e soprattutto chi si vede arrivare un neofita in negozio dovrebbe prendere qualche spunto e riflettere su tutto quello che è scritto in queste pagine...
bella idea tenerlo sempre in evidenza...