Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 10, 13:06   #6 (permalink)  Top
Renato Privitera
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Bell Ing. anche a me e' venuto quel dubbio !! Considera poi che a quei tempi si usava il 70/30 e c' erano degli sbrodolamenti osceni e il ricino era sicuramente ancora residuato bellico !! Ricordo che mettevo le candelette in una provetta con del metilico e la agitavi parecchio per una settimana, solo cosi riuscivo a riutilizzarla, altri tempi. Ora sto cercando di utilizzare un sintetico ma non si miscela con il metilico, mi hanno detto di provare con l' acetone o con il benzolo o con ossido di propilene ma dove si trova in piccole quantita ?? Ho intenzione di provare l' ELF 2 T 100% sintetico e HTX909 sempre ELF 100% sintetico. Ma, chi vivra' vedra'.
73 de IK2DUR Alvise.
L'acetone e' sicuramente di aiuto per la miscibilita' ( ma chi ve lo fa fare di usare questi olii ? )
L'ossido di propilene e' usato come ignitore grazie alla sua veloce infiammabilita' ed e' buono specie d'inverno e con grosse % di nitro, dove compensa la lentezza di fiamma del nitrometano.In America per miscele col 60/70% di nitro veniva sostituito all'alcool, ma ne veniva sconsigliato l'uso con climi molto umidi.Mai sentito che si usasse per rendere miscibili olii.
Il benzolo puro che sappia io non si usava nelle miscele glow : io l'ho messo solo nel pulso ( e una volta uno spruzzo diritto in un occhio )
Si usava il nitrobenzolo , di nuovo pero' per aiutare a mischiare tanto nitro col ricino....(vedere istruzioni supertigre d'antan )
Attenzione doppiamente pero' : ambedue sono prodotti pericolosamente cancerogeni !
Renato Privitera non รจ collegato   Rispondi citando