Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 10, 20:53   #10 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Post Notam?!

Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Scusa la mia ignoranza ma cos'è il NOTAM?


NOTAM è l'acronimo della dicitura inglese "NOtice To AirMen" e viene utilizzato dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulle ultime informazioni disponibili di un determinato aeroporto, sulla efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto quanto possa riguardare un volo, affinché possa considerarsi effettuato in sicurezza e speditezza. Tali informazioni, per l'Italia, vengono accentrate e gestite dall'Enav (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) attraverso l'Ufficio Notam (NOF) che si occupa e preoccupa di reperire, dagli enti preposti per competenza ((Aeronautica Militare Italiana per tutte le informazioni di carattere militare, Società di gestione ed ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per quanto riguarda informazioni sugli aeroporti e tutti gli utenti certificati alla informazione di pertinenza aeronautica, secondo quanto stabilito dalle pubblicazioni aeronautiche (Annesso 15 ICAO, Manuale AIS (Aeronautical Infomation Service), ICAO DOC 8126, ENAC "Regolamento AIS")), tutte le informazioni aeronautiche che poi verranno smistate e distribuite, secondo delle "liste di distribuzione", a tutti gli enti interessati. Il NOTAM, quindi, comunica tutte le informazioni, segnalazioni, divieti e procedure in uso TEMPORANEAMENTE DIFFORMI da quanto pubblicato in AIP o che subiranno un cambiamento permanente (PERM). Come per tutte le comunicazioni tecniche di carattere internazionale, il NOTAM segue un particolare standard per la fraseologia ed è scritto in inglese.

I NOTAM possono essere pubblicati per diversi ragioni, tra cui:
  • rischi dovuti a show aerei in corso o lancio paracadutisti;
  • piste di atterraggio chiuse;
  • aiuti alla navigazione (ad esempio i VOR) guasti;
  • esercitazioni militari con conseguente restrizione dello spazio aereo;
  • luci della pista non funzionanti;
  • ostacoli temporanei nei pressi della pista, come ad esempio delle gru edilizie.
Ogni NOTAM emesso contiene l'informazione e la validità (data di inizio e data di fine) della notizia. Un esempio di NOTAM reale è questo (scritto tutto in maiuscolo): A2218/05 - ACFT STANDS 111 AND 114 NOT AVBL. FOLLOW-ME ASSISTANCE COMPULSORY FOR ALL MOVEMENTS TO STANDS 108 109 110 112 113 AND 201 DUE TO WIP. REF AIP AGA 2-45.7 AND NOTAM A2118/2005 17 MAY 08:20 UNTIL 29 JUN 22:00 ESTIMATED
  Rispondi citando