Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Premesso che di alianti non ne capisco un fico secco, vengo al dunque:
- come si risolve regolarmente il problema del decollo e dell'atterraggio con questi tipi di modelli visto che posseggono, quando va bene, solo un ruotino sotto la fusoliera?
Durante il periodo bellico gli alianti erano praticamente usa e getta ma oggi?
Quello che non capisco è come si riesce a non rovinare le ali dato che strusciano sul terreno in una fase del decollo e dell'atterraggio...
Perdonate la mia ignoranza. |
Parli dei modelli o dei full-size? GLi alianti comunque non necessitato di altre ruote: spesso e volentieri atterrano e decollano da piste in erba ed inoltre l'ala tocca solo quando l'aliante è praticamente fermo; in decollo basta un assistente che tiene l'ala orizzontale finchè è fermo. Anche coi modelli al traino si fa così, a meno che non si usi il dolly che è una specie di carrellino che poi rimane a terra non appena il modello prende portanza.
Tra l'altro in estremità gli alianti mi pare abbiano dei "paracolpi" proprio per permettere all'ala di appoggiarsi sull'asfalto quando l'aliante si ferma. Per i full-size chiedi a Gallina...