Discussione: Kit Cutters
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 06, 11:32   #1 (permalink)  Top
seth1974
User

L'avatar di seth1974

Data registr.: 30-03-2006
Kit Cutters

Salve ragazzi , vorrei chiedervi se mai avete sentito parlare di questa figura " professionale ".
Spigolando su Internet alla ricerca di informazioni sul Me163 Komet Rc ho trovato un sito americano dove vengono venduti dei piani di costruzione dell'aereo in oggetto.
Sono classici piani in due fogli per un modello classe.60 , a prima vista molto complesso ( per lo meno per un neofita ) in compensato e balsa.
La cosa che mi ha incuriosito è che oltre ai piani viene pubblicizzato un servizio di " kit cutting " ovvero , a pagamento si intende , una ditta specializzata a cui si inviano i files dei piani o direttamente i piani originali , taglia tutti i pezzi necessari ad assemblare il modello.
Personalmente , che sono fuori dal mondo aeromodellistico da tempo , non avevo mai sentito parlare di una cosa del genere .
Quando tempo addietro ricordo si avevano delle insormontabili difficoltà o si affidava la costruzione o il termine dei lavori al di la delle proprie capacità ad un amico modellista esperto e disponibile ( magari pagando una cifra pattuita ovviamente ) oppure si andava al negozio di modellismo locale , si lasciavano giù i miseri pezzi inassemblati e , pagando , dopo un po ecco che il modello era bello e che pronto .
Voi che siete esperti ed " attivi " come modellisti , avete sentito parlare di un qualcosa del genere ( del kit cutting ) anche da noi ?
Chiedo perchè certi disegni sono davvero complessi e non tutti hanno a disposizione un laboratorio di " falegnameria " oppure una " catena di stampaggio " per materiali compositi , o semplicemente l'abilità necessaria per tagliare magari 350 pezzi di compensato / balsa/ferramenta diversi.
Sarebbe comodo averli già tagliati per poi assemblare no ?
seth1974 non è collegato   Rispondi citando