Originalmente inviato da Baochan Ah povero il nostro Kitaro sconsolato... proverò se possibile a spiegarti meglio.
1 - Tagliare un pezzo di depron da 6mm lungo 100 cm e largo 20 cm (nel mio caso ho fatto un ala con poco diedro, ma puoi usare anche le due semiali da 50 cm)
2 - Appoggiare a terra il depron, prendere una sedia, e sedercisi di fronte.
3 - Prendere una scopa con il manico di ferro (almeno, la mia era un tubo li ferro verniciato nero), svitare il manico.
4 - Posizionare per lungo il manico sopra il depron, ad 1 cm dal BE. Fermare il manico con i piedi, così da li non si muove più ne manico ne depron.
5 - Prendere il phon, quello da 10 euri comprato in fiera a Pordenone al banchetto dei cinesi, un comunissimo phon da viaggio.
6 - Al centro, prendere il BU del depron che sta dall'altra parte, e alzarlo di 3cm (basta pochissimo)
7 - Sempre trattenendo il BU a 3 cm d'altezza, scaldare per 10 secondi (da 10 cm di distanza), la parte sopra del depron. Soprattutto vicino al manico (la parte rivolta verso il BU ovviamente)
8 - Sempre trattenendo il BU, scaldare per 10 secondi la parte sotto del depron (in pratica ci infili il phon dal BU, tra il pavimento e il depron)
9 - Spostare la mano di 5cm a destra, e ripetere l'operazione.
10 - Qiando hai finito, prendi in mano il depron, il BE dovrebbe essere piegato di 1 o 2 cm.
Non devi piegare il BE con le mani, devi semplicemente mettere in posizione il depron tenendolo alzato dal BU e fissando il BE tra manico e pavimento. Quindi con il calore fissare quella posizione. Il caldo serve solo ad ammorbidire la tensione interna del depron. Quando molli dovrebbe tenere la posizione. Attento però a non tirare troppo, altrimenti senti CRACK e ti succede come in foto... piuttosto fai più passaggi un poco alla volta.
Spero di essere stato più chiaro, alla fine comunque centine e tondino in carbonio sono d'obbligo. |