Discussione: Realizzare Minimoa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 06, 10:24   #140 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Allora chiedo conferma prima di iniziare una nuova discussione.

L'Olympic Orlik come primo aliante made in Baronerosso va bene?

Il minimoa non è scartato (anche perchè c'ho buttato dentro giornate di lavoro), aspetto solo di avere maggiore esperienza su alianti scales tutto legno.

Dopo aver ridisegnato buona parte delle componenti di Martinucci (tutto in SPline quando la mia CNC lavora solo in Polilines e avendo visto le foto della costruzione ho notato alcune incongruenze col piano così come componenti non previste su piano) ho cominciato l'intavolazione.
Per quanto riguarda la struttura della fusoliera (circa 2 metri con il timone di direzione) ho bisogno di 2 fogli di stratificato spessore 4mm da 30cm x 1500cm + un foglio di pioppo spessore 3mm di 30m x 30cm per le centine del direzione e profondità e di nuovo pioppo, ma spessore 2mm di 25 x 10cm per gli inserti delle baionette.
Appena termino di rielaborare le centine potrò darvi anche li una stima precisa del pioppo , betulla e balsa neccessario.

La fusoliera viene poi assemblata con bacchette sezione 10x10mm (suppongo sia pino) e rivestita con strisce di balsa da 3mm.
Viene poi fibrata all'interno in corrispondenza delle ordinate con le baionette ed all'essterno con fibra media sia per irrobustirla sia per il finish.
I comandi di coda come già detto sono in pioppo, rivestita la parte fissa con balsa da 1,5mm alla parte mobile vengono applicate le strip di betulla da 0.6mm.
Questo, oltre a piccoli bisogni di balsa per gli scaletti delle parti mobili è il neccessario per la fusoliera.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando