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Vecchio 10 settembre 10, 11:09   #3 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Renato, sapevo che il platino fosse un grande catalizzatore usato in moltissimi processi industriali ma non immaginavo che catalizzasse anche il metilico delle nostre miscele glow. Curiosita personale. Ai tempi che furono, meta' anni 50, 70 metilico, 30 ricino normale, non esisteva il degommato, quando finito di usare il motore se lasciavo la candeletta montata e dopo qualche mese tentavo di riaccenderlo, non c' era mezzo di farlo partire, neanche un colpo malgrado il filamento fosse ben acceso, cambiavo candela e il motore partiva immediatamente. Mai capito il perche' e da allora ho la mania finito di girare levo la candeletta. Mi sono sempre chiesto il perche ma mai capito, non e' che sul filamento si formasse una patina che impediva al platino di andare a contatto diretto del metanolo e non catalizzasse piu, e' stata l'unica idea che mi e' frullata per la testa ma probabilmente e' una grande st....ta!!. Dimmi qualche cosa !! Grazie.
73 de IK2DUR Alvise.
Ciao Alvise, anch'io negli anni '70 -'80, con miscele solo ricino, non riuscivo a far partire manco morto i motori lasciati lì per un po' di tempo (neanche tanto: un mesetto o giù di lì) . Per risolvere il problema mi ero abituato a sprecare un po' di miscela all'inizio di una nuova sessione di voli per lavare bene il motore all'interno, soprattutto la candela, rovesciando e raddrizzando il cilindro in modo da far confluire e riconfluire più volte la miscela dal carter alla testa attraverso il travaso. Intanto giravo l'albero avanti e indietro, senza comprimere, fino a sentirlo "libero", segnale inequivocabile, questo, che l'olio di ricino residuo e parzialmente rappreso si era completamente diluito nella nuova miscela, liberando del tutto anche le sfere dei cuscinetti che diversamente avrebbero potuto compiere i primi giri strisciando .

Il problema della difficoltà d'accensione si è poi molto ridotto dopo gli '80, con l'adozione di miscela 50% Klotz - 50% Ricino (10% + 10% sul totale). Un cicchetto un po' abbondante nel venturi e qualche goccia di miscela in prossimità del cuscinetto anteriore e via !

Oggi, con la miscela al 18% (15% Sintetico + 3% Ricino degommato) la procedura di avviamento si riduce a dare quei 5 o 6 colpi necessari a fare arrivare il cicchetto in camera di combustione, prima di dare corrente. Paradossalmente (ma neanche tanto), con questa miscela ho partenze più pronte se lascio il motore così come si è fermato l'ultima volta, che non quando lo lavo a fine voli con petrolio e olio minerale .

Conclusione: penso proprio che il vecchio ricino, dopo un po' di inattività, finisse per "gommare" il filamento di platino, fornendo una sorta di "rapporto protetto" nei confronti della miscela fresca, probabilmente inibendo anche la catalisi tra platino e metanolo. In buona sostanza penso che la spiegazione che tu hai già dato al fenomeno sia perfettamente centrata .

Saluti!
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