Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Concordo molto più sull'ottima spiegazione di Egicar che sulla semplicistica spiegazione del sito Spartan.
Spartan afferma che il giro comunque riesce a compensare più che abbondantemente anche se lo zero è fatto coi palini a 0°
Egidio però approfondisce e spiega giustamente che essendo l'escursione dei servi non lineare (maggiore escursione al centro quando la squadretta è a 90° rispetto al rinvio e minore escursione più la squadretta si sposta dai 90°) un comando della coda teoricamente e perfettamente simmetrico si ottiene solo mettendo la squadretta a 90° quando i palini tengono il modello fermo (8° gradi circa a seconda della velocità del rotore di coda e della forma e dimensione dei palini).
Solo in questo modo il servo potrà dare comandi simmetrici ed uguali al rotore di coda per le piroette a destra e per quelle a sinistra.
Questo anche se credo entrino in gioco anche molti altri fattori quando il rotore di coda lavora a favore di coppia (minore forza e flusso necessari) o contro coppia (maggiore forza e flusso necessari) che dovrebbero essere valutati e considerati e che certamente slinearizzano la risposta aereodinamica del rotore di coda (e non del "comando" di coda) nelle due direzioni.
Il ragionamento però non fa una piega, anche perchè non stiamo parlando di uno o due gradi ma di circa otto gradi di differenza rispetto ai due metodi di setup !
Ciao |
Grazie Rik,
sulla diversa risposta a dx e a sx si va nel sottile
.
Comunque, la cosa si può risolvere anche dalla radio, proprio con gli end points o con gli expo, quando non addirittura dal setup del giroscopio (quelli seri lo consentono).
Ciao.
Egidio