Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ciao a tutti, confermo circa tutto quel che scrive Alvin
Ok il boma da 24 perchè serve un minimo di lunghezza in più della base del fiocco per agganciare l'amantiglio posteriore.
Il fiocco ha base 23 cm come si vede nel piano velico annesso a questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423.
Che il boma della randa sia inclinato, cioè più alto a poppa che a prua è un'illusione ottica, invece quello del fiocco rimane effettivamente un po' più alto a poppa (circa 1-2 cm ) perchè la vela non è proprio triangolare, l'ho tagliata circa 1 cm più alta dietro in base, quindi è quasi triangolare.
In più la vela è alta 78 cm, ma lo strallo si attacca in testa d'albero, quindi un po' più in alto: di conseguenza tutto il fiocco rimane leggermente ruotato e la base si alza ancora un po'.
Vedi foto varo http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1386147
Questa inclinazione del fiocco non è casuale, ma voluta perchè in caso di vento molto forte, per sperare di recuperare la barca, è bene che il boma del fiocco sia l'ultimo a toccare l'acqua se la barca sbanda oltre il max previsto.
Se il boma del fiocco finisse in acqua, il fiocco stesso rimanendo gonfio porterebbe la barca alla poggia non lasciandola pù virare, sventare etc... Il che significa di solito andarla a riprendere sottovento a fondo lago.
Non che questo risolva tutto, ma è una possibilità in più (gratis) di non perdere il controllo.
Ciao |
Grande Claudio,
qui mi hai fregato di brutto brutto brutto!!!!!
io la vela l'ho tegliata "da piano velico" avessi saputo della finezza non avrei esitato nella modifica, vabbè al momento la lascio così, tanto se c'è troppo vento me ne sto a casa
Per il bulbo:
fossi in te prima finirei la barca, controlli i pesi, la metti in acqua ci carichi quei 900-950g, controlli il galleggiamento e via, se hai risparmiato bene è un attimo buttar su 50g in più sul bulbo (tutto ciò, è a tuo guadagno in coppia raddrizzante) per rispettare il galleggiamento.
Altra cosa, prevedi di poter spostare avanti o indietro il bulbo al momento del fissaggio di almeno uno o 2 cm rispetto al centro di deriva, per esempio il mio, per fargli abbassare la poppa di circa 1 cm sul galleggiamento, l'ho avanzato di un cm crica rispetto al centro di deriva (guardando le mie vecchie foto capisci)
con Bulb calculator, per ottenere il peso\volume inferiore al kg devi far così:
clicchi su SET BULB PARAMETERS, scrivi 1 kg, dai OK clicchi su VIEW BULB DATA, su lenght ci metti tu, guardando la tabellina che automaticamente ti crea a sinistra (dovresti scrivere 20,3 per ottenere 920g di bulbo) ti fai i tuoi conti e ci metti la lunghezza, controlli che il peso corrisponda e stampi, semplice no?
Ti consiglio di stare 30-40g in più perchè poi si fa presto con una raspa a smagrire il piombo!!