Citazione:
Originalmente inviato da Felixfelix Ti ringrazio molto per la risposta.
L elica di coda è la prima cosa che ho controllato, ma per quello che vedo funziona.
All inizio funzionava discretamente, sono riuscito a farlo alzare, stabilizzarlo decentemente.
Come posso fare diagnosi del problema? come posso accorgermi se l elica di coda non gira abbastanza da compensare la rotazione dell elica principale?
Grazie anticipatamente per la risposta. |
non so come è fissata l'elica di coda, ma se ad es. è più o meno come quella del cb100, dove c'è un gommino a pressione e l'elica ha due eccentrici che entrano nel motorino, in apparenza gira, ma in realtà in parte "slitta" quindi non "spinge" come dovrebbe.
il "gyro" è il giroscopio, un sistema che rileva la posizione dell'eli e dà informazioni alla centralina perché agisca opportunamente sulla coda in modo da tenerla dritta lungo la direzione in cui vuoi mandare l'elicottero
la "catena" è questa:
il rotore principale ruotando genera una "coppia" (torque) che tenderebbe a far ruotare su se stesso l'elicottero, in direzione opposta a quella del rotore (i nostri rotori ruotano quasi tutti in senso orario, se visti dall'alto, per cui la coppia tende a far ruotare il naso (muso) dell'elicottero verso sinistra)
il giroscopio rileva questa tendenza ed interviene comandando al sistema di coda (o anti-coppia = anti-torque) di generare una spinta opposta. Il rotore di coda è piccolo perché sfrutta la "leva" della lunghezza del tubo di coda Lo deduco logicamente ma correggetemi se sbaglio...).
Ad ogni cambio di direzione, l'interazione tra la coppia del rotore principale e l'anti-coppia mantiene la coda in asse con la direzione del naso, cioè la coda "segue" la direzione del naso...
se questo effetto anti-coppia manca, accade quello che tu rilevi sul tuo elicottero: prevale la coppia del rotore principale e l'eli ruota a sinistra.
Vien da sé che se manca l'effetto anti-coppia, i punti da esaminare sono:
-giroscopio per mancanza info e comando all'anticoppia
-il gyro dà l'informazione ma il sistema meccanico non "esegue" il comando, o lo esegue insufficientemente
-il sistema meccanico è essenzialmente composto da un'elica di coda azionata da un motore (è il tuo caso) oppure da una cinghia o da un albero di trasmissione azionati dal rotore principale, quindi se il difetto è nella meccanica, la colpa è dell'elica oppure del motore
mi sono spiegato?