Discussione: RPM motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 10, 18:52   #29 (permalink)  Top
DavideVR
User

Data registr.: 18-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, e per ogni motore contano le prove sul campo e soprattutto come devi volare il tuo modello...

basta che tu faccia un confronto tra due schemi e "senti" già ad orecchio come gira il motore e come va l'elicottero

te ne butto giù un paio (es. imposti in normal il primo e in idle1 il secondo: puoi passare dall'uno all'altro col selettore, meglio atterrando, switchando e poi ripartendo). Da qui volendo puoi partire per fare confronti e calcoli più precisi su schemi consigliati con relativo numero di giri (misurabili, volendo...)

NORMAL (curiosamente ho ritrovato questo schema su un manuale Futaba, e mi ha fatto piacere perché io di solito volo così e ci sono arrivato con alcune prove/confronti...)
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7,5° +10°

idle1
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10°

vedrai che in questo secondo caso il motore gira di più a parità di posizione dello stick del gas, poiché le pale incontrano minor resistenza, ma il tot di energia erogata dal motore dipende dal % di gas che gli dai, quindi a parità di gas si ha parità di energia... quel che cambia è come la spendi, ma in realtà il motore lavora meglio in un modo piuttsoto che nell'altro, quindi il redniemtno non è proprio uguale (infatti mi risulta che il riscaldamento sia diverso)

è un po' come impostare la coppia in un motore automobilistico...
Tra le 2 quale consiglieresti?
DavideVR non è collegato   Rispondi citando