Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Ma per stick a zero si intende stick al centro?
La prima curva, ovvero la Normal vedo che ha il passo a -2° con stick a zero, è una sicurezza per mantenere l'eli a terra?
Ma se uso come Normal la prima curva poi in volo devo per forza cambiare curva? |
con STICK A ZERO si intende FISICAMENTE lo stick tutto abbassato, e in normal corrisponde sempre (salvo eccezioni che però non vedo) a ZERO MOTORE (throttle 0%)
NON devi confondere
LO STICK DEL GAS e la sua % (che è un comando e una posizione dello stick) con
la % di MOTORE che è un'impostazione che fai nella radio per quella data posizione dello stick)
quindi
per ogni posizione dello stick del gas (che ricordiamo comanda sia i GIRI DEL MOTORE sia il PASSO COLLETTIVO) devi considerare TRE SITUAZIONI CONCETTUALMENTE DIVERSE MA TRA LORO DIPENDENTI:
-LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS (se abbiamo 5 punti: minimo=0%, 1/4=25%, metà=50%, 3/4=75%, massimo=100%) (se invece avessimo 11 punti: 0% - 10% - 20% - 30% - 40% - 50% - 60% - 70% - 80% - 90% - 100%)
-IL NUMERO DI GIRI DEL MOTORE IN % RISPETTO AL MASSIMO DEI GIRI STESSI (THROTTLE 100%)
-IL PASSO COLLETTIVO DELLE PALE (anche questo espresso in percentuale da 0% a 100%, dove 0% è il valore più alto di passo negativo, e 100% è il valore più alto di passo positivo, ovviamente riferiti al modello coi pàttini verso il terreno e il rotore in alto, come noi in piedi e non a testa in giù...
)
[NOTA: in una testa perfettamente equilibrata, a 50% di passo sulla radio dovrebbe corrispondere un passo in gradi pari a ZERO GRADI (nelle curve che ho visto stiamo dal 44% al 54%, quindi non male, ovvero non oltre 1° in positivo o in negativo... se poi devi necessariamente avere gli stessi gradi sia in positivo che in negativo, allora devi provvedere che a metà stick di gas e al 50% di passo, il passo in gradi sulla pala sia 0°.
CONSEGUENZA: se una testa ccpm ha un "range" di 26°, posso "spenderli" in vario modo:
da +13° a -13°
da +14° a -12°
da +15° a -11°
eccetera...
di solito si cerca di stare nel mezzo...)]
RISPOSTA A "PRIMA CURVA":
il vantaggio di avere un po' di passo negativo a zero gas (stick) è multiplo:
-eviti che il modello sia più brusco in decollo (prova a mettere +6° e te ne accorgi), e che decolli immediatamente (se c'è un problema e il modello non si è ancora staccato da terra forse puoi rimediare più agevolmente...)
-hai la possibilità di scendere senza dover togliere tutto gas (se in volo le pale ruotano al minimo o non hanno forza motore attiva, non è una bella cosa = come scendere in folle anziché usare le marce e il freno motore)
-ti abitui ad avere il passo di hovering da metà stick in su, e non nella prima metà (questo è importante quando userai curve diverse per volo diverso)
di contro, lo svantaggio è che se il principiante si prende paura e toglie tutto gas, l'elicottero viene giù come un sasso...
ultima domanda:
Ma se uso come Normal la prima curva poi in volo devo per forza cambiare curva?
no, non per forza, ma solo se ti serve usare una curva diversa (anzi, una coppia di curve gas-passo diverse), vuoi per confronto immediato, vuoi per volo acrobatico o 3D...