Quello che hai descritto è semplicemente dovuto al fatto che un motore alimentato al doppio dei volt migliora l'efficienza e la richiesta di Ampere diminuisce.
Riguardo il mio programma per calcolare le velocità, è parametrizzabile in tutte le salse come ha giustamente sottolineato il buon Axel79
Purtroppo, l'algoritmo di calcolo (che può essere disattivato), è una approssimazione rispetto i kv del motore e non tiene conto di molti fattori che spesso non possiamo conoscere... tipo cx dell'auto, coppia motore, attrito... etc etc... Se notate, l'algoritmo calcola le velocità in base il pignone tenedo conto della coppia (teorica) del motore in base ai KV inseriti... funziona abbastanza bene sui buggy/monster, meno bene con "altri modelli" dove le casistiche delle motorizzazioni cambiano. Sto lavorando ad un algoritmo che tiene conto dei kw erogati dal motore... ma anche qui si può solo approssimare la velocità massima che sarà veritiera solamente associando il pignone più efficiente a livello di coppia motore (che non conosciamo praticamente mai).
Come avrete capito... non è possibile creare un modello affidabile se non si conoscono tutte le variabili in gioco... solo il CX del modello può modificare di parecchio i risultati finali.
COmunque sia... alla fine sono soddisfatto del risultato perchè dalle varie prove che ho fatto i valori che ho ottenuto sono buoni!