Discussione: Video coda 250
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 10, 16:50   #8 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Qui sul forum si sono già scritti fiumi di parole a proposito del settaggio dei giroscopi. Ci sono due scuole di pensiero:
- la prima ritiene che NON sia necessario il “settaggio dello 0 meccanico” (che spiegherò di seguito) e che è sufficiente avere 0° ai palini e squadrette a 90°, con pari corsa dello slider sull’albero di coda a dx e a sx.
- la seconda ritiene che tutte le code degli elicotteri lavorano meglio se viene effettuato il “settaggio dello 0 meccanico”, preoccupandosi di avere la squadretta del servo di coda in posizione neutra a 90° rispetto al rinvio lungo che va alla coda.

Il settaggio dello 0 meccanico consiste nel provare in normal mode (non AVCS) l’elicottero e agire sulla lunghezza del rinvio lungo (o sulla posizione del servo lungo il tubo di coda) affinchè in hovering a regime la coda non drifti né a dx né a sx (e ciò avviene quando il passo dei palini di coda è positivo a circa 8°).

Personalmente io adotto la seconda teoria, perchè:

I palini a passo 0° non provocano alcun effetto di contro coppia e quindi l’elicottero (con questa impostazione) gira su se stesso in senso antiorario (muso verso sx) sull’asse dell’albero principale. Normalmente, sono necessari circa 8° di passo “positivo” dei palini per contrastare la coppia prodotta dal rotore principale.
Quindi, i circa 8° sono da considerarsi il “punto 0” (o 0 meccanico) per la posizione dei palini, cioè il punto nel quale l’elicottero non imbarda né a dx né a sx. Più il passo dei palini aumenta (> 8°) e più l’elicottero girerà il suo muso verso dx, mentre se cala (< 8°), girerà verso sx.
E’ opportuno sapere questo, perché la posizione “centrata” dello slider rispetto alla sua corsa a dx e a sx sull’albero di coda dovrebbe coincidere con un passo “positivo” dei palini di circa 8°, per avere la stessa corsa a dx e a sx per le imbardate.

Se si setta la coda in modo che lo slider al centro coincida con 0° di passo dei palini di coda, in AVCS i giroscopi più recenti provvederanno a spostare lo slider dal centro tanto quanto serve per avere un passo dei palini di circa 8°, rendendo le due corse (dx e sx) dissimetriche (lo slider, per avere la coda dell’elicottero ferma, sarà sempre spostato verso sx guarando l’elicottero dalla coda) e la velocità di imbardata o di piroetta sarà senz’altro maggiore verso sx che verso dx (meno corsa a disposizione). Se usiamo l’elicottero in normal mode (non AVCS) con questo settaggio, saremo costretti a correggere verso dx con lo stick del comando di coda, per avere la coda ferma.

Circa l’uso degli end points (o fine corsa che dir si voglia) del servo di coda, gli stessi hanno come unico effetto un aumento o una diminuzione della velocità di imbardata e non influenzano minimamente i reali fine corsa del servo e quindi dello slider e quindi non cambiano i “limiti” del movimento del sistema di variazione del passo dei palini di coda, ma soltanto la velocità con la quale l’elicottero gira sull’asse dell’albero principale (imbardata).

Per regolare i limiti di cui sopra, bisogna agire attraverso il giroscopio, se ha la specifica funzione (il GY520 ce l’ha e si possono regolare sia quello di dx che quello di sx).
Se il giroscopio non ha questa funzione (modelli vecchi o molto semplificati), bisogna agire sulla distanza della sferetta “ball link” dal fulcro del servo, avvicinandola se il movimento provoca interferenze meccaniche o allontanandola se il movimento stesso non è sufficiente a raggiungere la max corsa possibile dello slider.

Spero di essere stato chiaro e di averti aiutato.

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 08 settembre 10 alle ore 16:56
egicar non è collegato   Rispondi citando