Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 10, 13:10   #57 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio

Liftbag, mi suggerisci qualche impostazione per la mia dx6 analoga alle regolazione già proposte per l' msr (in allora non le avevo usate perchè non avevo solo la dx5)? so che non hai l'eli sottomano, ma teoricamente puoi suggerire qualcosa?

ciao grazie a tutti gli amici del forum!
Mi lusinga che tu mi dia tutta questa fiducia che non merito, sono nè più nè meno un principiante ed i consigli che ho dato a suo tempo erano comunque il risultato di ciò che mi faceva pilotare meglio, quindi settaggi assolutamente personali.

Ti posso riassumere le linee guida che più o meno ritengo valide per controllare al meglio l'mSR.

Innanzi tutto, parlando di un rotore singolo con motorino di coda, una delle cose più importanti è non mandare in crisi la coda. L'anticoppia contrasta la coppia, e questa è frutto del regime del rotore principale.
A causa dei miei pollici poco precisi, non riesco a dare il comando rudder senza involontariamente modificare il Throttle (mode 1). Questo comporta che in virata è facile che perda o acquisti quota. Inoltre la variazione del trhottle si ripercuote con un lavoro extra da parte dell'anticoppia (che deve aumentare o diminuire i giri per compensare).

Tutto questo per dire che, per un volato tranquillo, io mi trovo bene con una curva gas abbastanza piatta la centro, in modo che eventuali imprecisioni nella gestione del gas abbiano effetti limitati.
Inoltre, la adatto al peso del modello, nel senso che faccio in modo che con lo stick al centro stia fermo in hovering.
Per fare un esempio reale sul mio mSR moddato e pesante, la curva normal è
0.0 - 50,0 - 57,0 - 64,0 - 100,0 (%)
che se l'eli fosse leggero come uno standard corrisponderebbe a
0,0 - 43,0 - 50,0 - 57,0 - 100,0 (%)
quindi mooolto piatta!
Le curve gas sono due (più l'hold che è bene tenere a zero), quindi si può riservare una curva appiattita al centro in Normal ed una lineare in Stunt quando si vuole fare i cattivi.

I livelli di dual rate li puoi sperimentare da solo, riducendoli fino a quando ti senti più sicuro nel pericoloso volato casalingo (se voli in casa).

Gli esponenziali, come sai agiscono sulla sensibilità degli stick nella zona vicina al centro, diminuendo la sensibilità con expo positivi e viceversa.
In realtà nascono per compensare la mancanza di linearità dei servi rotativi, che sono più sensibili nella zona vicino alla neutra rispetto al fine corsa per una pura questione geometrica.
I nostri ninnoli hanno servi lineari e con la dx6i non sento particolari necessità di modificarli (mentre con la tx stock si che avrei voluto!).
Semmai, nel volato veloce, trovo comodo dare expo negativo al rudder (-30% - -40%).

Non so se il 120SR ha il mix che muove il pitch in conseguenza del rudder come nell'mSR.
Nel volato veloce personalmente mi trovo meglio eliminando questo mix, quindi creo un contromix che elimina quello di fabbrica e lo associo al pulsante F.mode 1 (posizione Stunt), in modo che nel volato veloce ho sia l'eliminazione del mix che una curva gas lineare, mentre in normal sfrutto il comodo mix dell 5 in 1 ed una curva gas che perdona i miei pollicioni.
Se avessi necessità di crearlo, puoi abilitarlo in Mix1 e scegliere RUDD > ELEV ACT. Poi sperimenta impostanto prima RATE D con un valore positivo fino a quando vedrai che in un verso il rudder non muove più il servo di destra, e poi cerchi l'altro valore di RATE U che fissa il pitch con rudder dalla parte opposta.

Può essere comodo nella sezione SETUP LIST impostare il TIMER come DOWN TIMER a 5 min ed associarlo allo switch TRAINER oppure al pulsante THR CUT, in modo da avere un allarme salva batteria.

Nell'mSR al canale 5 è associato al GYRO e funziona in modo strano agendo sul fine corsa dei servi. Se non ricordo male, per valori più bassi del 60% i servi AILE e PITCH hanno una corsa limitata del 15%, mentre per valori più alti di 60% sono al 100%.
Nella pratica, se si vuole usufruire di una ulteriore limitazione nelle prestazioni occorre, nel menu GYRO impostare
0: 0,0%
1: 100,0%
ed associare RATE SW a GYRO. Oppure, sempre per differenziare ancora di più la modalità normal da stunt, associarlo a F.MODE in modo da avere la corsa limitata su norm e quella piena su stunt. Tutto questo (GYRO) non so se sia applicabile al 120SR.

Ultima indicazione sulla corsa dei servi (TRAVEL ADJ).
Nell'mSR i servi recepiscono fino al 100% e non vanno oltre. Può darsi che nel 120SR sia possibile estendere la corsa portando i valori fino al 125%, ma per questo aspetto un tuo riscontro.
Una indicazione spesso riportata in rete è quella di limitare la corsa del rudder a sinistra in modo da eguagliare il rateo di piroetta nei due sensi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando