Ho realizzato il circuito proposto da VITTORIO CRAPELLA (questo
http://www.webalice.it/crapellavitto...ronic/L200.gif ), ma ho qualche problema. Premetto subito che le saldature ed i collegamenti sono esatti e che il circuito nel suo stadio primario funziona correttamente. La prova ne è il fatto che senza i 2n3055 funziona.( ovviamente i 2n3055 sono sani)
Mi spiego meglio.
Se faccio funzionare il circuito senza nessun transistor di potenza e quindi senza nessun 2n3055 ed utilizzando L200 da solo e quindi collegando un carico (lampadina) direttamente ad esso e tramite la resistenza da 0.1 Ohm, il tutto funziona correttamente. Sia la regolazione della tensione che della corrente funzionano in modo corretto.
Invece, appena aggiungo i 2n3055 seguendo lo schema di cui sopra, il circuito si blocca ed alla sua uscita ho appena 2 volts non regolabili tramite i potenziometri sia con carico che a vuoto.
Altra cosa che ho notato è: se posiziono il potenziometro delle corrente al max e quello della tensione tra la metà ed il massimo della sua escursione e poi alimento il circuito e dopo collego la lampadina questultima avvolte si accende, avvolte no. Nel caso in cui si accende è possibile regolare la tensione dalla metà del potenziometro fino al suo massimo senza problemi, ma se porto il potenziometro verso il suo minimo la lampada si spegne definitivamente e non è più possibile incrementare nuovamente la tensione portando il potenziometro al massimo. Allo stesso modo se si agisce sul potenziometro della corrente. Finchè rimane al max della sua escursione la lampada è accesa, ma appena lo si muove verso il minimo la lampada si spegne improvvisamente e non è più possibile riaccenderla.
Sperò di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi nel risovere questo problema, sarebbe un vero peccato dopo che il circuito è bello che pronto non poterlo usare.