Originalmente inviato da flyhight Un 450 delle prime versioni non credo sia stato molto diverso dalle ultime; il fatto è che gli Align sono adatti al 3D, perchè hanno rotore rigidissimo, sono essenziali quindi poco peso, poi 3D = spacchi tutto spesso = economia rispetto Hirobo o Kyosho, che però quest'ultimo non ha mercato in Italia;
Non te la prendere, anche miei allievi tengono su il T-Rex 600 dopo un pò di tempo, ma se proprio vuoi te li dico i difetti, alcuni già detti:
- acciai di bassa qualità (quindi crea diffidenza, invece dell'ely ti devi fidare appieno, specie se ti esibisci in pubblico e c'è rischio di fare male a qualcuno);
- rotore troppo rigido, anche con dumper più morbidi, quindi troppo reattivo per chi vuol fare scuola = va meglio di altri per il 3D; se provi un Kyosho Caliber 700 EP originale a 1500 giri di rotore allora, con o senza FB, te e i tuoi amici vi sembrerà di avere a bordo un sistema di stabilizzazione perfettamente settato in confronto...
- scarsa qualità globale, canopy in vetroresina pesante tipo marino e non in epoxy, delle istruzioni (il Kyosho in confronto ha un manuale che sembra quello delle lego per bambini da 0 a 6 anni)
- coda con elevati giochi meccanici, chi deve fare scuola si trova che va sempre un pochino a dx e sx e si lamenta, anche con Gyro buoni e al limite superiore del guadagno, ma non te ne accorgi se fai il 3D; il Caliber 700 ha tutti comandi push-pull dal servo alle manine rotore di coda = giochi 0, se hai un servo scorrevole puoi muovere i palini di coda di 0,5 mm e si muove di 0,5 mm il servo = puoi mettere la sensibilità del gyro da 90% a 30%, quasi non trovi differenza, la coda non si muove nemmeno di pochi mm.
- elevata rumorosità dovuta a trasmissione pignone - corona principale e cardano di coda che, specie per chi deve fare scuola e vola a 10 m circa, crea paura e diffidenza; non ci fai caso se fai 3D, anche perchè voli più lontano. Il Kyosho Caliber 700 ha 2 stadi di trasmissione, il primo a cinghia, il secondo ad ingranaggi, ma già gira meno perchè è stato ridotto al primo stadio, quindi meno rumore, trasmissione coda a cinghia; il tutto racchiuso da una canopy in nylon (che non rimbomba come l'Align, rendendo l'ely più rumoroso con canopy che senza, ma fa da barriera sonora) per cui senti quasi solo il ruomore delle pale e dell'aria.
Facciamo una cosa, io ormai conosco abbastanza bene il Kyosho Caliber 700 e negli ultimi anni praticamente "lavoro" solo su questo, e questo conosco bene (a parte vedermi con altri che hanno quasi tutti Align, e farci piccoli settaggi); ti trovo i difetti di quest'ultimo in confronto ad Align:
- non ha mercato in Italia = ordini pezzi da Kyosho Italia e non si sa quando arrivano, sperando che arrivino.
- rotore meno rigido, molto flessibile = se devi fare 3D, tic-toc e figure simili ci mette il doppio del tempo ad andare da una parte all'altra; non è possibile farcelo, nemmeno mandando i giri rotore molto elevati; solo figure lente e precise tipo F3C.
Scusate a tutti i possessori di Align, ripeto non sono contro essi!!!
Saluti! |