Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 10, 23:20   #383 (permalink)  Top
Alvin 1979
User

Data registr.: 23-03-2010
Premetto: Spero passi di qui Claudio per correggere eventualmente le castronerie che andrò dicendo:

Boma fiocco: io l'ho fatto lungo 24 cm, l'ho tenuto un cm in perchè ho pensato "si fa sempre in tempo a tagliarlo e infatti è ancora così!

nella prima foto (barca in acqua) che hai Postato è un'illusione ottica che i due boma (fiocco e randa) siano inclinati, lo sono perchè le vele sono lascate e non tutte cazzate come nella foto del modello senza vele, la distanza dal boma fiocco alla coperta nel punto di aggancio (A), nel mio caso è data dalla lunghezza del moschettone+girella col quale il boma è agganciato all'anellino in coperta. Tutte le altre distanze sono puramente indicative perchè saranno le scotte stesse a "chiamare" la loro esatta posizione, l'inclinazione nella foto 2 del boma del fiocco penso sia un po' fortuita visto che manca la vela e se fosse come in foto la vela non sarebbe un triangolo rettangolo come indicato dal "piano velico" ma sarebbe un triangolo scaleno, vedrai che con la vela montata ti sarà tutto più chiaro.
L'altezza del boma randa dalla coperta (C) invece è di circa 5-6cm, mi pare sia indicato in qualche spiegazione di Claudio sfogliando all'indietro.

Ciao buona costruzione!

Alvin
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando