Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 06, 16:06   #1 (permalink)  Top
pakim
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Lubrificazione uniball (Zoom 400)

Salve a tutti,

so che è un argomento già più volte affrontato, ma nelle mie ricerche sul forum e domande a modellisti della mia zona ho trovato soltanto voci discordanti... volevo cercare di ottenere una risposta il più obiettiva possibile.

Ho specificato di avere uno Zoom 400, perché la prima cosa che mi ha detto un modellista di qui quando ha saputo che avevo quel modello (senza neanche vederlo) è stata: lo Zoom va benissimo, unica note è che gli uniball ti si muovono a "scatti" non fluidi... ti consiglio di lubrificarli con del grasso cercamico. Beh, ci ha azzeccato: effettivamente lo swashplate muovendo le due astine dei servi a mano (staccando ovviamente le astine dai braccetti dei servi...) si muove rigidamente, quasi a scatti. Ho chiesto al mio negoziante del grasso ceramico e mi ha venduto un barattolino, senza controllare bene l'ho acquistato... a casa ho visto che in realtà è grassi siliconico della Hitec per servi. E' equivalente? Mi ha anche detto che presto sarebbe arrivato un grasso apposta per uniball, del costo di una decina di euro a tubetto... parlava per caso del vero grasso ceramico?

La mia domanda quindi è: gli uniball vanno lubrificati? [Credo sia scontato che i grassi/lubrificanti tradizionali vanno evitati, si tratta pur sempre di materiali plastici... no?] Se non lubrifico... come risolvo allora la scattosità dei movimenti? Se sì, con grasso siliconico, ceramico o cos'altro?

Grazie a tutti!
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando