Lo so lo so. Tullio e Giuseppe storceranno il naso. E vabbè, affronterò le conseguenze.
Un paio di settimane fa un mio amico mi ha dato il compito di assemblare ed equipaggiare uno zero GWS nonchè di collaudarlo per lui.
Ho assolto il mio compito. Il motore è un 300 6v, ridotto 5,33:1, elica 9x7 GWS, pacco LiPo 3S E-Tec 1200HP.
Il modello è stato collaudato una prima volta (il terrore nei cieli...) ed una seconda dopo una leggera riparazione
e qualche modifichina qua e là.
Il volo del modello è molto nervoso. E' sensibilissimo all'elevatore (mi sa che dovrò avanzare il centraggio ben oltre quanto indicato dalle istruzioni
...), rolla che è un piacere anche se non in asse, è ottimo in volo rovescio e sale allegramente.
Ha però una fortissima tendenza ad entrare in vite non appena ci si avvicina pericolosamente alla velocità di stallo. Oltretutto avviene tutto molto rapidamente. Se non si è bene in quota e non si hanno i riflessi pronti... tocca munirsi di colla e pazienza per rattoppare il bolide.
Oltre a ciò, accettabile per un modello di simili dimensioni, c'è un comportamento molto fastidioso e che non sono stato in grado di risolvere.
Ogni volta che cabro con una discreta energia il modello ha una spiccata tendenza a rollare verso sinistra. I looping, a meno che non si abbia un'ottima velocità di ingresso e quindi si riesce a farli ampi, vengono male perchè il modello rolla e violentemente. Ho provato a contrastare la tendenza dando alettoni all'opposto ma questo complica la manovra e aumenta il rischio di stallo nella parte più alta del looping. In volo orizzontale il modello è relativamente neutro. Dico relativamente perchè è sempre uno zero di 80cm di AA e 390gr di peso, quindi sensibilissimo a qualsiasi cambiamento atmosferico.
Ho controllato l'elevatore ed i leveraggi. L'asta di comando è attaccata alla metà sinistra dell'elevatore. Ho pensato che la superficie potesse deformarsi e quindi avere più escursione nella parte sinistra che destra e quindi far rollare il modello ma così non è. L'asta che collega le due metà è metallica e resistene e le superfici sono robuste e non si flettono a meno di forzarle parecchio con la mano. Ho notato anche che la parte sinistra dell'elevatore è leggermente spostata rispetto a quella destra. In pratica l'estremità interna della parte mobile sinistra sarà a 2mm dalla fusoliera mentre quella destra è a circa 1mm. Non credo sia questa imperfezione costruttiva a rendere così violenta la reazione del modello all'elevatore.
Avete qualche idea?