volevo dire la mia a riguardo dei bimotori, in quanto nella mia carriera di modellista ne ho costruiti ben 3, mi piacciono, il primo 25 anni fà credo, scatola della giapponese Marutaka, chi se la ricorda...??? semiriproduzione di un Cessna bimotore di cui non ricordo il modello, io ci misi anche i carelli retrattili, per cui il peso era notevole, come motorizzazione avevo 2 Supertigre G20/23, archeologia modellistica....hihihihi di nitro non se ne parlava, costava troppo, ebbene, i soliti scettici e soloni del campo...quando lo videro, espressero tutti i loro dubbi in merito ad uno spegnimento di un motore, io dopo alcuni voli di collaudo andati a buon fine, misi metà mix in uno dei serbatoi, così un motore si sarebbe spento in volo, e così successe, ebbene, come si spense il motore, dovetti contrastate parecchio di trim l'imbardata ma continuai a volare e feci ben 2 giri completi del campo volo, l'aeritalia di torino, con grande scorno dei soloni menegramo di prima, per cui.........gli altri bimotori che costruii con motori da 60 anche loro non ebbero mai problemi quando si spegneva un motore, e parlo di oltre 25 anni fà quando i materialie, le tecniche delle radio, servi, motori, e potenze erano quelle che erano, venendo al punto se 2 91 OS 4 tempi tirano in volo il P38.....dalla mia modesta esperienza, penso proprio di sì e penso che lo tirerrano anche bene, considerando che nei motori 4 tempi normalmente si vola con il 10% di nitro....
|