Non vedo dove il programma di Skiev sia incompleto.
Se non si sa il rapporto interno basta avere il rapporto finale e desumere quello interno con la formula inversa.
Se R. Finale = ( Corona : Pignone ) x R. Interno ;
Allora R. Interno = R.Finale : ( Corona : Pignone) ;
Per completezza Vi dico che (Corona : Pignone) si chiama Rapporto Primario (se on erro).
Se non si sa il rapporto interno della macchina basta spuntare "Usa coppia conica" ed inserire i valori di pignone e corona del diff. anteriore o posteriore.
I rapporti consigliati li trovi evidenziati in giallo, meglio di così si muore.
Il sito R/C Calculators è famoso e completo ma è on-line, se sei in pista con il NB senza internet che fai? Io avvio lo skiev-calculator e via.
Ah, i valori nelle caselle sono completamente modificabili a piacimento quindi armatevi di pazienza e non ve ne pentirete.
P.S.: Io sono fortunato perchè ho lo Skiev-calculator dal vivo
. (Senza offese eh Skiev
)