Discussione: anche F100 incendiato!
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Vecchio 05 settembre 10, 22:23   #23 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
..........................Per la cronaca devo dire che ho bruciato 3 regolatori ( ciofeche SimplyFlying) sempre mentre andavo al 50% e due erano senza bec cosa che mi lascia pensare che effettivamente debbano smaltire un surplus di corrente in questa condizione.
A mio parere, si dovrebbe orientare la ricerca della causa anche in altre direzioni e non sulla sola dissipazione di calore dell'ESC.

Il funzionamento dell'esc è molto "semplice", esso dà o tutta tensione al motore o la toglie completamente (sistema digitale on-off), non ci sono vie di mezzo. In questo caso l'unica dissipazione è dovuta alla bassissima resistenza della giunzione dei mos finali e questa resistenza non cambia mai durante il funzionamento dell'esc.
Questa resistenza, attraversata dalla corrente del motore, genera calore che aumenta con l'aumentare della corrente. Dovrebbe essere logico che quando la corrente del motore è minima, anche la dissipazione di calore è minima.
Per il motivo esposto, ritengo non possibile che l'esc si possa bruciare quando funziona a potenza ridotta, o perlomeno non solo per questo motivo.
Il consumo di corrente richiesto alla batteria, dovrebbe essere solo quella richiesta dal motore per il suo funzionamento e niente di più.

Diverso è il funzionamento di regolazione analogica, dove si usa il metodo di variare la corrente di polarizzazione di un transistor finale per variare i giri di un motore (sistema non più utilizzato). In questo caso è il transistor finale che per controllare il motore, varia la sua resistenza interna. Questa variazione di resistenza, introduce una variazione sulla dissipazione dei transistor finali. Se i transistor non sono ben dimensionati e non hanno un buon dissipatore di calore, rischiano di saltare per causa della temperatura.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 05 settembre 10 alle ore 22:30
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