Discussione: micro-poz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 10, 12:43   #5 (permalink)  Top
qpidgiga
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
ciò detto, siccome mi piace complicarmi la vita, ho deciso di fare la mia personale versione.
visto che il 99% delle RG65 sono in realtà IOM scalati, io ho scalato una IOM del 50%
so che non posso fare regare con le MM, ma vuoi mettere la soddisfazione di farmela tutta da me? metti caso che poi va pure meglio della MM ufficiale.... ...capace che la micro-poz diventa classe ufficiale!
questo è il cantiere, pensavo di usare comunque un po' dell'attrezzatura MM per far prima, voialtri micromagici in ascolto quanto piombo avete voi in deriva?
Ti capisco Mario, anche io ho una certa propensione a complicarmi la vita e penso che esprimersi e sperimentare sia una cosa lodevole, anche se ci si ritrova in 2 o 3 barche in tutta Italia.
Ma chi puo' dirlo, potrebbe essere l'esatto opposto! La IACC120 funziona piu' che bene ma sembra che stia funzionando bene anche la AC100 (su scala mondiale, entrambe grazie a preziosissimi contributi italiani), che motivo avrebbero di esistere 2 classi cosi' simili se non quello di sperimentare, smanettare e dare possibilita' al pubblico di poter scegliere con cosa iniziare, magari con investimenti ridotti, e poi evolversi?
Da quello che sono riuscito a reperire online una MM e' lunga 53 cm, larga 18, disloca poco meno di 1 kg ed ha una superficie velica di 1450 cmq.
Sei sicuro che sia corretto scalare il progetto di una IOM?
Attenzione, le IOM dislocano minimo 4000 gr, scalarle a 65 cm puo' essere ancora accettabile, il dislocalmento di divide per il fattore di scala al cubo!

IOM -> rg65 100/65=1.538 Fattore di scala

riduzione del dislocamento

4000/1.538^3 = 1099 gr (che e'allineato al dislocamento di molti RG65)

IOM -> micropoz 100/50=2

4000/2^3=500gr!!!!

Tra scafo,elettronica ed armo ti trovi a dover mettere 100 grammi di bulbo!!!!
Correggetemi se sbaglio (come sempre ).
Aspetta un attimino prima di listellare ;)
Speriamo che mi smentiscano altrimenti :|
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando