Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 10, 21:49   #4740 (permalink)  Top
Paolo_56
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Quando ho evidenziato le mie perplessità sull'elettronica ho omesso di riferire un particolare importante.
Mi è capitato di avere sottomano un Blade mCX2 (regalo per mio nipote).
Me lo sono un pò studiato ed ho capito che la sua programmazione è un passo avanti all'mSR. Intanto il gyro è stratosferico e non so se sia merito del componente hardware o del software.
[...]
Quasi sicuramente è merito di una migliore implementazione software del PID relativo al gyro; credo che l'hardware sia praticamente identico (a parte le differenze ovvie ).

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non soffre il calo di tensione della lipo o lo soffre pochissimo.
Nei coassiali, ambedue i rotori contribuiscono alla portanza e l'imbardata è ottenuta 'giocando' sulla differenza di velocità fra i due rotori.
Questa meccanica ha il notevole pregio di avere praticamente lo stesso consumo, a parità di portanza totale

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Ma la cosa che più mi ha fatto capire che esiste una differenza notevole sul controllo anticoppia con l'mSR, è che tenuto in mano col rotore circa agli rpm dell'hovering, se lo si fa ruotare forzatamente (in entrambi i sensi di rotazione), uno dei motori arriva fino a fermarsi pur di compensare il disturbo.
[...]
C'è da dire che il software del coassiale, globalmente parlando, è molto più semplice: forse questo ha permesso di fare un PID molto più sofisticato per il controllo dell'imbardata. Può anche darsi che, nella memoria flash del micro, ci sia poco spazio per un programma più complesso e che nel mSR non sia stato possibile fare di più

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se una cosa simile avvenisse anche sul controllo del motore posteriore dell'mSR si potrebbe montare il motore dell'mCX2 senza alcun problema e si potrebbe sfruttare la sua grande potenza per avere una coda molto autorevole.
Credo proprio che questo sia possibile, però con un micro aggiuntivo ed un programmino apposito (circa 25 Euro di componenti elettronici, il compilatore C è invece gratis ).
Il problema più grosso è quello di fare una schedina piccola e leggera (dovrebbe essere possibile stare sotto i 2 grammi), e la masterizzazione dei circuiti stampati, con una piccola campionatura, è comunque troppo costosa (almeno per le mie povere tasche! ).

A proposito: temo di 'dover' fare anch'io lo stesso regalo (eli coassiale) ad uno dei miei nipoti, è da quando ha visto il mio mSR che non lascia più vivere i suoi genitori


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando