Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 10, 16:35   #4737 (permalink)  Top
Paolo_56
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Salve gente!
Ho temporaneamente mollato il simulatore per rimettere a posto i miei mSR e ne ho approfittato per approfondire un'esperimento comparativo che mi ero proposto di effettuare tempo addietro.
[...]
Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti per le tue sperimentazioni, sempre MOLTO ben documentate; se puoi, continua così

Stavo pensando ad una possibile soluzione meccanica, che però non saprei come fare a mettere in pratica.

Bisognerebbe fare un'elichina a 'svergolatura' variabile, ossia realizzata in modo che, se aumentano i giri, allora aumenta il passo e viceversa (se calano i giri, allora si riduce il passo). In questo modo, la spinta del rotore di coda varierebbe molto di più a parità di variazione del relativo segnale PWM
(Bisogna però vedere come reagisce il PID del gyro; questo sì che è un bel problema!)

Se fosse possibile, ad esempio, con dei pesini alle estremità (che lavorerebbero con la forza centrifuga), variare la svergolatura a seconda dei RPM (un'elica a passo variabile, a deformazione di profilo?), forse si farebbe un bel passo in avanti su questo problema.

Ma è davvero un'elichina troppo piccola, e troppo leggera. O no?


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando