Oggi ho avuto un'altra lezione di vita modellistica: se un componente, anche e se soprattutto
nuovo, non ti convince nel funzionamento,
non montarlo !
E' una constatazione banale, ma nella voglia di testare i modelli a volte anche le frasi banali si dimenticano
Quando ho finito di assemblare il mio secondo HK450, con gli stessi componenti del primo, avevo notato che il giroscopio (un Turnigy GR302) non reagiva come quello che monto sul primo modello (Telebee GR302, che poi è stato rimarchiato Turnigy), anzi a volte muovendo il modello sul suo asse verticale notavo che la coda rimaneva ferma (ma il servo reagiva se mosso dalla radio).
Dopo aver smanettato sulle regolazioni di lunghezza corsa e sensibilità sembrava funzionare bene, anche se in una o due occasioni avevo dovuto staccare l'alimentazione e riattaccarla.
Avevo deciso di provare ugualmente il modello, ma non essendo del tutto convinto avevo montato la testa in plastica e non quella in metallo.
Il primo test di domenica scorsa era andato bene, anche se sbacchettava parecchio, oggi lo riprovo diminuendo la sensibilità: per i primi 5 minuti è andato bene (hovering e volato tranquillo, di più non so fare), poi all'improvviso il gyro si deve essere inceppato ed il modello ha iniziato a girare su se stesso.
Fortunatamente ero in hovering, ho spento il motore e l'ho fatto andare giù, schiantandolo sul prato dove l'erba un po' alta mi ha evitato gravi danni (solo lo spindle stortato).
Ho subito verificato ed in effetti muovendo il modello sul suo asse la coda rimane ferma.
Con il senno del poi non avrei dovuto neanche provarlo...la cosa curiosa è che è stato l'unico pezzo non di primo prezzo a guastarsi
Mi spiace che lo stesso gyro l'ho ordinato per l'HK500 in viaggio dalla Honk Kong, prima lo monterò su questo modello per verificare se si comporta bene testandolo a terra, e solo dopo essere sicuro lo metterò sul 500.
Nel frattempo ordino due gyro economici Hobby King 401B, di cui leggo ottime recensioni !
HappyMan