Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 10, 11:53   #4732 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Due concetti di coda opposti

Salve gente!
Ho temporaneamente mollato il simulatore per rimettere a posto i miei mSR e ne ho approfittato per approfondire un'esperimento comparativo che mi ero proposto di effettuare tempo addietro.

La prova riguarda unicamente la coda ed ho approntato 2 mSR quasi uguali ai quali ho applicato due code dal comportamento diametralmente opposto.







In quello giallo ho montato una coda in alluminio con motore e palini standard. Questa coda pesa in bel grammo e mezzo più dell'originale, quindi apparentemente, al di là del lato estetico non ha alcun senso.



E' pesante ma estremamente rigida, sembra avere un suo perché anche se ha dei limiti notevoli. Diciamo che la stabilità del velivolo sembra ottima proprio in virtù della massa eccessiva in coda! In condizioni di assenza di vento e volendo fare un volato tradizionale, pulito e simile ad un volato replica, questa coda si comporta molto bene, è stabile, le virate non subiscono scatti o sbacchettamenti. Indoor, volando a mo' di coassiale, l'eli risulta molto preciso nella guida.
I pro finiscono qui. In realtà ci vuole poco a capire che il povero motore di coda non è in grado di gestire tutta questa massa. Un alito di vento improvviso, un'andatura in retro un po' allegra, una batteria vicina alla fine, uno stop dopo una piroetta antioraria e la coda va totalmente in crisi.

__________________________________________________ __



Quello arancione ha una coda standard in cui ho montato il motore counterclockwise dell'mCX2 ed i palini del Solo PRO accorciati.




Qui il discorso è un po' più lungo e complesso.
Parto dal motore.
E' troppo performante per la coda dell'mSR, nel senso che esprime un numero di giri molto più elevato di quello standard. Il limite è nella 5 in 1, che non è in grado di abbassare la tensione abbastanza da farlo girare meno. Ne consegue che a malapena si riesce a fermare la coda in hovering e una volta che si riesce, diventa impossibile l'imbardata a sinistra. A nulla è servito accorciare i palini originali per fornire meno spinta.
A causa di questo l'avevo accantonato.

Poi ho avuto l'idea di utilizzare i palini del Solo PRO... accorciati.
Questi palini hanno un profilo più sottile al centro e sono molto più rigidi.
Li ho accorciati a più riprese fino a levarne un bel po'.

L'idea era buona, perché ora la coda funziona, seppur con qualche problemino. Per tenerla ferma occorre trimmare abbastanza il rudder a sinistra.

La stabilità dinamica è impressionante. Non c'è accelerata improvvisa o stop dopo piroette antiorarie che non sappia gestire con autorità.
Ovviamente le prestazioni sono sbilanciate a favore delle manovre che comportano rudder a destra, dove il motore riesce ad esprimere la sua potenza, quindi virate a destra a ipervelocità non sono mai un problema ed il tail blow out non si presenta mai.
Al contrario, le virate a sinistra sono messe un po' in difficoltà. Inizialmente avevo una flybar alleggerita, ma ho dovuto montare una flybar standard, in modo da aumentare la coppia ed aiutare la virata.


In conclusione è ovvio che tra le due soluzioni preferisco la seconda.
Ma il confronto mette in risalto soprattutto quanto E-flight abbia fatto le cose per bene con questo modello, equilibrando al meglio il progetto.

Il solo appunto che mi sento di fare riguarda l'elettronica. Non capisco come mai il sistema gyro-coda non sia in grado di abbassare la tensione al motore in modo da asservire il gyro. In teoria non dovrebbe essere complicato fare in modo che se ce ne fosse bisogno il motore possa addirittura fermarsi. Ma qui passo la palla all'elettronico del club, Paolo_56.
liftbag non è collegato   Rispondi citando