Citazione:
Originalmente inviato da marcociv ciao ho provato a fare come dici ma traslasa verso sinistra.... che fare? |
Ciao, mi sono appena iscritto ma credo di capitare a fagiuolo
Anche io come te fino ad ora ho volato solo con elicotteri a 3 canali indoor ma da qualche giorno un mio amico ha acquistato un CB180Q e così mi sono cimentato in un paio di voli...DISASTROSI
Così proprio stasera mi sono dedicato un po' alla teoria.
Leggendo il manuale (anch'io lo sto cercando in italiano per il mio amico, al momento ho solo quello in inglese) pagina 17 appendice 3, dove descrive come fare pratica per i principianti, dice che durante il decollo il giroscopio elettronico che con il rotore di coda bilancia la tendenza alla rotazione dell'elicottero tende a spostarlo verso sinistra e di compensare questo effetto inclinando il piano del rotore principale agendo sul comando verso destra. Questo, dicono loro, è indispensabile per decollare perfettamente in verticale, a meno che, e questo lo dico io per esperienza, non si decolli in modo molto rapido, cosa sconsigliata ai principianti.
Poi è anche vero che va verificato il perfetto parallelismo del piattello al quale sono collegati i servi con l'orizzonte, se così non fosse agisci come giustamente ti ha consigliato Vande e descritto a pag 13 par 9.4.1 del manuale. Se non hai mai smontato il rotore comunque, in teoria, di fabbrica il piattello dei servi dovrebbe essere già perfettamente allineato.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
P.S. se qualcuno trova il manuale in italiano o anche un .pdf in inglese con il testo selezionabile (quello che ho è formato immagine) interessa anche a me per il mio amico