Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 03 settembre 10, 22:37   #4725 (permalink)  Top
Paolo B.
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Però, quando il motorino di coda è presente, nell'imbardata a destra c'è un considerevole aumento di consumo (infatti, aumentano sia la coppia, sia la velocità angolare dell'albero del motorino); poiché la tensione di alimentazione si abbassa all'aumentare dell'assorbimento (dipende dall'impedenza interna della batteria, da quella delle connessioni e da altre cose ancora), se il pilotaggio (ossia, il duty-cylcle del PWM) del motore principale rimane uguale, allora si ha come risultato finale un calo di giri del rotore principale e quindi un calo di portanza.

Trovo molto strano che, nell'imbardata a sinistra (a velocità normale, non come un frullatore!), ci sia un aumento così evidente dei RPM del rotore principale a regime (il mio mSR NON fa così), come risultato di una miscelazione nella 5in1, a meno che non lo si tenga fermo in mano (ossia, quando il gyro NON vede la rotazione sull'asse di imbardata). Io pensavo che aumentassero i giri del rotore principale per facilitare la virata a sinistra, ma è un aumento solo per un tempo breve (il PID relativo ha, cioè, anche un buon contributo della derivata, però solo in una direzione). Non è così?

Avrei parecchie cose da dire sui motori elettrici, ma forse è meglio che lasci perdere perché ho paura di scrivere un romanzo


Ciao,
Paolo
grazie anche a te Paolo
adesso provo con il microbo di mio figlio e vediamo se ci sono differenze con il mio oggetto della discussione, poi vi dico.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando