Salve ragazzi, mi sento in obbligo di dover intervenire poichè ho realizzato le carrozzerie da solo.
Come prima cosa per iniziare a far pratica il gesso è la cosa migliore ma non dura molto già dopo la prima stampata può iniziare a rovinarsi scalfendosi o graffiandosi e considerate che la stampata copia ogni singolo segno anche invisibile ad occhio.
Di conseguenza capite da soli che è decisamente improponibile realizzare lo stampo in gesso in più parti.
Credo che realizzare lo stampo in gesso e particolari legno sia altrettanto difficile per via della differente consistenza dei due pezzi.
Io per esperienza personale ritengo sia la via migliore quella della vetro resina.
Robustissima, lavorabile sulla quale poi intervenire con altri pezzi smontabile.
Considerate che si devo anche realizzare piccoli fori aspirare meglio per facilitare lo stampaggio, questi vi potrebbero essere utili per staccare il tutto, cmq se trattate lo stampo con distaccanti/acqua sapone/ o altre cose viscide il tutto si stacca facilmente.
Lo spessore ideale da ottenere è quello di 0,8mm ma è difficile da lavorare il lexan tanto grosso da ottenere quello spessore.
io uso quello da 0,75mm di partenza che è ottimo se la carrozzeria non è molto complessa e/o tanto alta.
infene la temperatura aggiratevi intorno ai 160-170 gradi con forno già caldo, qualche minuto, 5-8 sono sufficienti, cmq quando il lexan smolla è protto, ma occhio più smolla è più è facile da lavorare, considerata che deve smollare almeno una 10cm.cmq questa è una cosa che dovete sperimentare voi stessi.
per altro chiedete pure.
|