Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 20:29   #5 (permalink)  Top
mamalox
User

L'avatar di mamalox

Data registr.: 20-01-2010
Ciao

Sto costruendo anch'io una barca da cf.
Ti posso dire che ti servirà molto tempo e ancor di più se non hai una buona manualità.

Quanti soldi hai intenzione di spendere? A quanto sembra molti.
Ti avviso che sarà una cosa ben difficile riprogettare il tuo barchino, soprattutto se vuoi farci stare tutta quella roba dentro.

Se vuoi una buona autonomia ti servono delle buone batterie e tante. Le migliori al nostro scopo sono quelle al piombo. Ma il peso è veramente considerevole.

L'eco lo metti dentro alla barca? è già predisposta all'eco?

Per il timone basta un canale.

Per accendere/spegnere le varie luci bastano degli interruttori sulla barca, se ti servono le accendi, se non ti servono le tieni spente.

Una barca a 400m non la vedi quasi più, figurati ad 1km. Peschi ad 1 km?

Che telecamera pensi di comprare? serve per vedere e trasmettere l'immagine dell'eco? o hai già un hummirbird con modifica?

Ti bastano 2 motori da 12V, l'importante è che non facciano molti giri, perchè altrimenti frullano. La tua barca non è da corsa. Quando avrai finito tutto dovrai fare un po' di prove con varie eliche, per trovare la trazione ottimale.

Hai fatto un sacco di domande è quasi impossibile risponderti, ci sono come minimo 10000 fattori che posso influire sulle risposte.

Se ti posso dare un consiglio... Vendi la barca così com'è. Liberatene.

La mia barca pesa 12 kg. (è in legno per carità). Potevo risparmiare sui 3 chili facendola in vetroresina. Ha tutto quello che hai chiesto. Sul mercato non ho trovato una barca che risponda alle nostre esigenze.
Ho un unico cruccio, probabilmente la mia barca andrà piano o forse non andrà avanti (non penso). Ma ho pensato anche a questo e potrò inserire un'elica molto più grande, se avesse dei problemi.

Il monocarena non è molto stabile e da quello che ho capito tu peschi in libera = grosse quantità di boilies. Potrebbe darti dei problemi, altrimenti devi costruire un vero e proprio barcone (1 - 1,20m).

Catamarano è ottimo. Ma più costoso. 2 motori 2 variatori 2 assi 2 giunti.....doppia possibilità di rottura.
(io ho optato per un trimarano con un solo motore centrale)

Una cosa che ho capito costruendo la barca...
Falla il più semplice possibile:
1 meno probabilità di rottura mentre è in funzione.
2 semplicità di costruzione. (già una barca semplicissima è difficilissima.)

Non voglio giudicarti, ne il tono di questa mia risposta vuole essere di derisione o altro. Ti voglio solo dare dei consigli, ci sto passando anch'io.

Il consiglio più grande che ti posso dare è: Trovati un altro scafo o fattelo da te o fattelo fare.
Tempo fa, nel forum, (o CFF o questo) ho visto persone vendere scafi in vetroresina che facevano al caso nostro.
Attento però a non comprare elettronica inservibile.

Altro consiglio: fatti una buona base, leggi leggi leggi. chiarisciti per bene le idee e vedrai che tante domande si risponderanno da sole. poi, poni poche domande e vedrai che risulteranno chiare e riceveranno risposta.

In bocca al lupo!

ps: frequenti forum di cf? conosci Carpex è da BG
mamalox non è collegato   Rispondi citando