Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 15:35   #4705 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non sono convinto che una rotazione angolare così ridotta della testa sull'albero generi TBE. Penso piuttosto che la vite corta da te utilizzata non fissava la testa in due punti, favorendo una possibile inclinazione, cosa che (questa sì) genera facilmente il fenomeno.
Alle volte il TBE è indotto da un posizionamento diverso da 90° del feathering spindle quando uno dei damper (o tutti e due) è rovinato, cosa che dimostra l'importanza del posizionamento del fulcro delle pale.
Probabilmente hai nuovamente ragione, controllerò, sta di fatto però che per almeno una decina di giorni (e parecchi crash pesanti) non aveva dato alcun problema, poi ieri invece un effetto devastante che non cambiava nemmeno smontando e rimontando tutto e magari trovando un assetto migliore per un attimo... nulla.
Vabè.. cmq. da stamattina non ho potuto fare altre prove.



Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Pragmaticamente sono portato a non dare importanza al fenomeno, anche perché ho notato che lo swashplate in alluminio Xtreme non ha alcun traballamento o disassamento strano durante la rotazione (questi si che è precision ), eppure non mi sento di dire che l'eli si comporti meglio durante l'hovering rispetto a montare il piatto originale.
Questo è plausibile, infatti l'ondeggiamento a tutto motore sembra sparire ma si trasforma in realtà in vibrazione ad alta frequenza.
Negli ely grandi un problema simile spesso induce vibrazioni parassite nel gyro che fanno comportare in modo strano la coda.
Ad esempio: nel mio t-rex avevo un impercettibile sbilanciamento del ruotino (corretto con un micropezzetto di nastro trasparente, ...pensa che peso!!). Questo creava degli sbacchettamenti assolutamente randomici della coda, anche abbastanza ampi, che mi stavano facendo impazzire.

In realtà, non so se il problema è analogo, ma noto che la coda del microbo fa delle continue piccole correzioni...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando