Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 13:20   #4704 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ok, plausibile, ma ti assicuro che lo spostamento era davvero minimo, molto molto, molto minore di quello che ha la flybar che "tira" i links che vanno alla testa facendo scostare di molto l'angolo fra flybar stessa e le pale.
Infatti mi chiedevo come mai non creasse problemi.
Non sono convinto che una rotazione angolare così ridotta della testa sull'albero generi TBE. Penso piuttosto che la vite corta da te utilizzata non fissava la testa in due punti, favorendo una possibile inclinazione, cosa che (questa sì) genera facilmente il fenomeno.
Alle volte il TBE è indotto da un posizionamento diverso da 90° del feathering spindle quando uno dei damper (o tutti e due) è rovinato, cosa che dimostra l'importanza del posizionamento del fulcro delle pale.


Citazione:
Diciamo che se è comune a tutti è normale per convenzione...
la vera causa però deve esistere e francamente non la riesco a trovare.
Tra l'altro, non è nemmeno un movimento eccentrico dovuto magari a piccoli attriti nella rotazione, perchè se lo tocco con un dito durante la rotazione lo sento spingere un pò...
TUTTE le sedi del cuscinetto disassate ( e nemmeno così si spiegherebbe tutto) ? E lo chiamano "precision swashplate"???
Pragmaticamente sono portato a non dare importanza al fenomeno, anche perché ho notato che lo swashplate in alluminio Xtreme non ha alcun traballamento o disassamento strano durante la rotazione (questi si che è precision ), eppure non mi sento di dire che l'eli si comporti meglio durante l'hovering rispetto a montare il piatto originale.
liftbag non è collegato   Rispondi citando