Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Hai ragione a meravigliarti, ma considera che il tbe è indotto in maniera diretta da ciò che pale dicono all'aria, e le pale sono ancorate alla testa.
Voglio dire che un minimo problema alla testa è direttamente resposabile di comportamenti anomali.
La flybar da indicazioni alla testa di ciò che deve fare con l'inclinazione del suo piano di rotazione. E' il piano di rotazione che comanda, e se la flybar ha dei laschi che comunque non comportino vibrazioni o ritardi eccessivi nel posizionamento la testa funziona correttamente comunque.
Ciò che induce tbe è spesso l'eccessivo ritardo di posizionamento del piano di rotazione della flybar (se non si muove con libertà) perché le correzioni autostabili arrivano perennemente in ritardo e l'eli insegue la posizione stabile senza mai trovarla girando in tondo. |
Ok, plausibile, ma ti assicuro che lo spostamento era davvero minimo, molto molto, molto minore di quello che ha la flybar che "tira" i links che vanno alla testa facendo scostare di molto l'angolo fra flybar stessa e le pale.
Infatti mi chiedevo come mai non creasse problemi.
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Ora che me lo hai detto l'ho notato anch'io. Che vuoi che ti dica, siamo in due e forse è un comportamento normale |
Diciamo che se è comune a tutti è normale per convenzione...
la vera causa però deve esistere e francamente non la riesco a trovare.
Tra l'altro, non è nemmeno un movimento eccentrico dovuto magari a piccoli attriti nella rotazione, perchè se lo tocco con un dito durante la rotazione lo sento spingere un pò...
TUTTE le sedi del cuscinetto disassate ( e nemmeno così si spiegherebbe tutto) ? E lo chiamano "precision swashplate"???