Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 08:36   #4693 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
P.S.
oggi ho notato che dando gas prendeva quota abbastanza lentamente.
Purtroppo ho il difetto notevole di fare attenzione alle cose solo se necessario, quindi non mi sono mai fermato ad osservare con attenzione come saliva quando era nuovo...
Però se fosse andato anche il motore del rotore mi preoccuperei per 2 motivi: o ho beccato un ely con entrambi i motori messi male dall'inizio... oppure i motori durano poco, e questo, se devo preoccuparmi della durata, psicologicamente mi toglie un bel pò di divertimento...
Speriamo di no dai.
Di motori principali ne ho cambiato qualcuno, ma durano molto di più di quelli di coda. O forse hanno anche la stessa durata, ma a condizione che gli atterraggi siano invariabilmente dolci.
Piuttosto controlla che il main gear non sia consumato o sdentato (con una buona lente di ingrandimento), oppure che non ci sia qualche attrito di troppo alla rotazione, tipo i cuscinetti del telaio o, molto più facilmente, che non sia entrato qualche detrito o colla nel cuscinetto dello swashplate.

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Stasera ho sistemato la modifica cusker home-made che si era rotta ancora una volta. Probabilmente a causa del velo di attak usato per fissare il pezzo prima di saldarlo a caldo.
Oggi pensavo di aver fatto un buon lavoro, sistemando per bene anche le altezze dei due uniballs al micron.

Appena rimontato tutto ha cominciato a ruotare con cerchi molto larghi...
MAI fatto prima anche con la cusker abbozzata alla meglio... quindi il problema di sicuro non è là..

se trimmo a destra si attenua.

Cosa può essere?

Ho visto di anomalo solo che a causa di una leggera asolatura del primo foro in alto dell'asse il gruppo con le manine si sposta di pochissimo...
Per esperienza l'imputato principale è un qualsiasi impedimento ai movimenti della testa.
La flybar con un buffetto devrebbe rimbalzare dopo aver cambiato posizione (è la prima prova che faccio).
A volte maneggiando la testa si stringono inavvertitamente le forcelle antirotazione (collare e testa) creando attrito nello scorrere dei links.
Anche il cuscinetto dello swash o il piatto rotante che si sfilano possono indurire la libertà di movimento della flybar.
Anche un impedimento a livello di accoppiamento sfera-uniball può essere la causa, ad esempio sporcare una sfera col cianoacrilico.
Detriti o altro che possano generare attrito nel movimento delle manine portapale sulla testa.
Altro motivo può essere la deformazione della flybar.
A volte anche un damper della testa danneggiato, oppure la stessa testa ammaccata da un urto (più frequente in quelle in alluminio).
Che l'asolatura dei fori possa essere una causa l'ho solo dedotto dal fatto che alcune volte il tbe mi spariva dopo aver smontato e rimontato la testa e verificato che nell'albero alcuni fori erano asolati.
Però non ho capito una cosa: cosa intendi con gruppo manine? Non sarà mica la testa che può (anche solo di pochissimo) ruotare sull'albero?
liftbag non è collegato   Rispondi citando