Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 04:30   #3 (permalink)  Top
elettro
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Messaggi: 482
Credo sia per mancanza di esperti nel settore (io NON lo sono, NON ho mai sparato un razzo se non a capodanno).
Quel che so è che ti devi studiare un pò di statica e dinamica di fisica. Non è difficile come sembra, le difficoltà matematica non vanno oltre alle equazioni, anche se derivate e integrali fanno capolino ogni tanto, specialmente nelle spiegazioni. Puoi trovare mille esempi, spiegazioni e libri sui siti delle facoltà universitarie, corso Fisica 1, dovrebbe bastare la prima parte, ma volendo anche la seconda: statica e dinamica di fluidi e gas ideali.
A questo punto dovresti essere in grado di calcolare spinta necessaria e traiettoria di un corpo rigido a massa variabile(il tuo razzo!) edit: in assenza di vento... altrimenti la traiettoria è da ricalcolare!
Staccandosi dal suolo si può giocherellare con l'aerodinamica, stabilizzando la traiettoria e soprattutto calcolando il paracadute necessario affinché la nostra cara massa(il razzo) atterri dolcemente.
A quanto ho capito è assolutamente illegale montare elettronica sul razzo, quindi scordati di pilotarlo da terra, effettuare misurazioni, far esplodere palazzi o gente antipatica.
Spero di averti fatto capire la complessità di ciò in cui ti stai cimentando
elettro non è collegato   Rispondi citando