Citazione:
Originalmente inviato da factoryteam Ok,mi hai convinto,vado su Hyperion...
Per quanto riguarda i miei amici( )sono tutti Nitro dipendenti...quindi non ho nessuno con cui confrontarmi..(per ora)...Ma in pista per attaccare il CB alla corrente l'alimentatore fa da tramite?( ). |
Sirio ti consiglia di stare alto come amperaggio ( parlo del carchino ) cosi carichi piu' velocemente , ci sono due correnti di pensiero, la sua ( e di altri ) ovvero quella specificata sopra oppure la mia ( e di altri ) quella di ricaricare le lipo a 1c o massimo a 2c x non stressarle troppo e piuttosto avere di scorta qualche lipo x riempire le soste che ci sono tra una scarica e l' altra. Diciamo che x una lipo 5000 mah 4s ci si metta 1 ora e 10 min. x ricaricarla e tu hai a disposizione 3 o meglio 4 lipo avrai un ricircolo tale x poter girare ininterrottamente fino allo sfinimento ( ma tuo non delle lipo
) considerando che qualche pausa non fa' mai male
ogni 15-17 min. cambi la lipo scarica e la ricarichi subito facendogli fare il giro come con tutte le altre , ad un certo punto avrai inevitabilmente una pausa di 30min. e qui viene a galla la convenienza di avere un carichino ad alti amperaggi ma non x la velocita' di ricarica ma piuttosto x avere la possibilita' di ricaricare piu' lipo contemporaneamente e a questo scopo esistono cb adatti appunto a ricaricare 2-3-4 lipo simultaneamente...se oggi dovessi cambiare il mio cb lo prenderei x primo scopo col multiricarica e inevitabilmente ad alti amperaggi ma x il motivo appena specificato e non x una questione di velocita' di ricarica piu' alta, finche' non farai competizioni e non avrai la necessita' di un cambio lipo sempre disponibile ti consiglio cmq di ricaricare con calma le tue lipo. Vedi sei nella mia stessa condizione e cioe' di girare con le scoppio soltanto, quindi ti accorgerai che i tuoi amici piu' di 3 pieni di fila senza sosta non li faranno molto spesso ( facendo una media di 5-6min. x pieno ) mentre te' giri continuamente senza cambi lipo e ti accorgerai anche di quanto piu' tempo di loro girerai in pista, quindi......a te' la scelta ma io opterei x un bel multiricarica con almeno 15A
esistono anche quei cavetti a Y che ti permettono di collegare il bilanciamento di 2 lipo ma a me' si sono sempre rotti ( anche ad altri a dire il vero ) .....dai
non voglio inculcarti troppi enigmi e scelte che inevitabilmente sarai costretto a prendere ma sappi che nell' elettrico ci sono davvero mille modi x variare il proprio sistema di divertimento e pure 1000 cose nuove e sempre in ascesa x rinnovare il tuo guardaroba modellistico.....
BENVENUTO NELL' OLIMPO DEL DUBBIO